A proposito di 2 settimana di Oratorio estivo Grest
Quando un′esperienza corrisponde alle nostre attese lo capiamo perché ci riempie il cuore di gioia. Così sta succedendo all′oratorio estivo. Ecco alcuni segni. Bambini che hanno provato la 1 settimana e si sono iscritti anche alla 2 se non alla 3. Erano indecisi, ma poi sono rimasti più a lungo. O le facce tristi di quei bambini che non hanno potuto fermarsi più a lungo per altri impegni. Lo stesso vale per il pranzo: bambini indecisi se fermarsi al pasto che poi hanno confermato e altri che si sono aggiunti. Le mamme che a turno si sono rese disponibili per la pulizia e il servizio senza alcuna fatica nel cercarle.
Altro segno sono i giovani e gli adolescenti che ci tengono ad esserci e a mettersi a servizio dei piccoli.
Nessuno di queste figure è un professionista o un esperto; nessuno riceve un compenso per quanto fa. I mezzi a disposizione dell′oratorio sono un nastro per segnare il campo da gioco; alcuni palloni; dei foulards; due fischietti e poco più.
Con queste risorse che risultato ci si poteva aspettare? La testimonianza di molte mamme che dicono come stanno bene i loro figli; di come li vedano felici e contenti ci dice che invece è andato tutto oltre le nostre più rosee aspettative.
Non posso riportare tutta la bella lettera che una mamma mi ha consegnato in questi giorni, ma qualche passaggio lo condivido: Poche parole per dire che queste due settimane di Grest-oratorio estivo sono state davvero entusiasmanti e rigeneranti per il corpo e soprattutto per lo spirito (un pò arrugginito, impoverito da questi anni di niente) ho sentito che in queste settimane c′era qualcosa, Qualcuno che ci ha portato la gioia nel cuore, la pace, dopo un anno di incertezze che ci ha indurito, anestetizzato.
VITA DELLA COMUNITÁ
- Pesca a Madesimo: prima e al termine delle S. Messe domenicali e nel pomeriggio è possibile partecipare alla pesca nel locale sotto la chiesa. Il ricavato è destinato alle opere parrocchiali
- Pesca a Campodolcino in oratorio: sabato 6, domenica 7; sabato 13 e domenica 14, lunedì 15 agosto in oratorio a Campodolcino. Apertura prima e dopo le S. Messe. Il ricavato è destinato alle opere parrocchiali. Trovate gli orari dettagliati sulle locandine affisse in chiesa e in paese.
- Nati a Campodolcino in luglio. Il 18 Anna Levi e 24 Romeo Della Morte
- A Campodolcino, nella notte del 29 luglio ci ha lasciato Sergio Vanoli. Il funerale, per ragioni veramente eccezionali, si celebra domenica 31 luglio alle ore 18.00.
- Feste a Isola e Pianazzo. Domenica scorsa con il coinvolgimento di tanti, inclusi i villeggianti, si sono vissuti momenti di festa che hanno anche permesso di raccogliere offerte per i lavori necessari in casa parrocchiale a Isola e in chiesa a Pianazzo.
- 1-2 agosto perdono d′Assisi: è possibile ricevere l′indulgenza plenaria da mezzogiorno del 1 al 2 agosto alle solite condizioni.
- 2 agosto ore 9.00 pulizie chiesa Campodolcino