25-07-2022
News dalla parrocchia 24-7
Settimanale
A proposito di I settimana di Oratorio estivo Grest
Finalmente dopo due anni siamo riusciti a riproporre l′esperienza dell′oratorio estivo, conosciuto come Grest.
Grest significa GRuppo ESTivo. Un tempo si chiamava Oratorio estivo oppure oratorio feriale. Era la continuazione della proposta oratoriana.
Grest o Oratorio estivo hanno a che fare con la proposta educativa di una comunità cristiana che si interessa e si prende cura dei bambini e ragazzi dalla prima elementare in su.
Spesso insieme al don ci sono ragazzi e giovani denominati animatori ed adulti per proporre giornate intere ai piccoli.
Ci si impegna in animazione e proposte di divertimento per i bambini ma, scusate, i bambini hanno bisogno di essere intrattenuti e fatti divertire?
Io non credo: un bambino sano sa giocare e divertirsi da solo o con i piccoli amici.
Perciò l′oratorio estivo o Grest, nella mia esperienza che diviene proposta, non si qualifica come momento di intrattenimento e divertimento o di animazione dei bambini, bensì come un′esperienza educativa per tutti coloro che vi partecipano. Certo attraverso il gioco, ma non solo. Innanzitutto per i ragazzi più grandi e giovani che dedicano il loro tempo libero estivo ai più piccoli perché abbiano la possibilità di rendersi conto quanto sia vero che c′è più gioia nel donare che nel ricevere. Noi infatti, siamo fatti per interessarci degli altri, per condividere e cerchiamo chi si interessa di noi e che condivide la sua vita con noi.
Così mi impegno affinché i cosiddetti animatori che preferisco chiamare educatori si rendano conto di come siamo fatti: con questa esigenza di prenderci cura dei più piccoli e più deboli ed essere felici nel metterci a loro servizio.
In un mondo, anche qui in valle, pieno di egoismo ed arrivismo una proposta con questa chiarezza trova molte difficoltà, ma è estremamente entusiasmante perché quando un ragazzo o una giovane si fida e segue la proposta dell′oratorio estivo lo vedo stare veramente bene!

VITA DELLA COMUNITÁ
- Mons. Cantoni cardinale: a Roma per il concistoro 26 28 agosto. 250 viaggio in pullman e soggiorno. Iscrizione presso la segreteria di san Lorenzo. Telefonare 034332117 sabato ore 10.00-12.00
- A Pianazzo 23 luglio battesimo di Maddalena Geronimi e agli Andossi matrimonio di Corrado Fois e Guglielmana Nicole
- Festa S. Maria Maddalena a Pianazzo 24 luglio S. Messa ore 10.30. Anniversario dedicazione chiesa a Isola 24 luglio S. Messa ore 11.00
- Pesca a Madesimo: prima e al termine delle S. Messe domenicali e nel pomeriggio è possibile partecipare alla pesca nel locale sotto la chiesa. Il ricavato è destinato alle opere parrocchiali
- Pesca a Campodolcino in oratorio: sabato 5, domenica 6; sabato 13 e domenica 14 agosto in oratorio a Campodolcino.
Tanti hanno contribuito ad allestire queste pesche per sostenere le spese e le necessità delle nostre chiese e comunità.