09-07-2022
News dalla parrocchia 10-7
Settimanale
A proposito di Dio, creazione, big bang e certezze scientifiche
In questo tempo estivo molti sono a contatto della natura così bella nella nostra valle. Alcuni resteranno stupiti; qualcuno si chiederà il senso di questa bellezza; pochi si avvicineranno al Mistero. Ma una bambina lo ha già risolto.
Quello li è un bugiardo perché il mondo non è stato creato in sette giorni ma dal big bang!. Così questa bambina di 10 anni ha risolto il problema della creazione e della vita.
Mi ha stupito la sicurezza e la certezza inequivocabile con cui riferiva queste affermazioni alla signora testimone dell′accaduto e che mi ha riportato l′episodio.
Cari amici guardando la bellezza della nostra valle non ponetevi domande e se lo stupore per la bellezza vi assale sappiate che è solo una scarica di adrenalina più o meno intensa. Nulla più.
Se malauguratamente vi sovviene qualche domanda: Ma possibile che tutto ciò sia opera del big bang, cioè di una forza cieca della natura? oppure Ma cosa c′è stato prima del big bang? Sappiate che la scienza prima o poi risponderà a tutti i vostri quesiti. Non affannatevi e godetevi, adrenalina o meno, la natura.
Eppure per millenni l′uomo si è posto domande di fronte alla realtà. Possibile che siano stati tutti idioti? Faccio fatica a pensarlo e ad ammetterlo.
Certo la scienza non aveva ancora fatto i passi da gigante degli ultimi decenni, ma l′uomo ha sempre avuto come compagne di viaggio nella vita le domande.
Ed ora ci viene detto di non porcele più perché la scienza ad ognuna di esse avrà o ha già dato una risposta esauriente e senza tirare in ballo Dio.
Nello stesso tempo però mi stupisce che nell′affermazione della bambina è insita l′esistenza di Dio, menzionato come quello li. Ma possibile? Ah scusate, non devo pormi domande.

VITA DELLA COMUNITÁ
- S. Messa a Madesimo ore 7.00 da domenica 17 luglio al 28 agosto
- S. Messa a Fraciscio ore 20.30 da sabato 9 luglio al 27 agosto
- Mons. Cantoni cardinale: a Roma per il concistoro 26 28 agosto. 250 euro viaggio in pullman e soggiorno. Iscrizione presso la segreteria di san Lorenzo entro il 16 luglio. Telefonare 034332117 sabato ore 10.00-12.00
- Ospiti a Campodolcino. In ex asilo dal 4 al 9 luglio i ragazzi della casa guanelliana di Novara e in oratorio dall8 al 15 luglio un gruppo di universitari cattolici per una settimana di vacanza-studio. A Fraciscio i ragazzi di una parrocchia di Milano e poi di Como
- Festa di S. Ermagora a Motta: domenica 17 luglio S. Messa ore 11.15
- Festa S. Maria Maddalena a Isola 24 luglio S. Messa ore 10.30
- Anniversario dedicazione chiesa a Isola 24 luglio S. Messa ore 11.00
- Don Marco sarà assente da mercoledì 13 luglio a sabato 16 luglio