LA COMUNITÁ PASTORALE: MINISTERIALITÁ LAICALE
Con la costituzione delle comunità pastorali cambiano diversi aspetti della vita comunitaria e personale.
Abituati ad aver il proprio parroco, il parroco della mia parrocchia, ora si ha un parroco per più parrocchie con alcuni confratelli che lo coadiuvano.
Abituati ad avere la S. Messa nell′orario e nel luogo più comodo o più adatto alle proprie esigenze, ora ci si dovrà adattare a nuovi orari e luoghi celebrativi. Abituati, noi preti, a seguire ununica comunità parrocchiale ora ci muoviamo sul territorio seguendo più comunità cristiane.
Abituati già eravamo abituati ma questa abitudine va cambiata perché la realtà è cambiata, il mondo è cambiato e pensare di andare avanti come prima non è più possibile.
Un grosso cambiamento riguarda anche i laici. Sì! Non solo i preti sono chiamati a cambiare o cambiare gli orari delle Messe, ma voi laici siete chiamati a crescere nella consapevolezza di essere parte della comunità.
Eravate abituati a dipendere in tante cose dal prete. A volte il prete prendeva le decisioni e voi le attuavate. Ora le decisioni si dovrà imparare a prenderle insieme e ad attuarle. Il laico diviene corresponsabile. Si parla perciò di ministerialità laicale, cioè di uno stile di servizio vicendevole nella comunità.
In alcuni ambiti ciò già avviene, ma occorre crescere in questo. Bisogna imparare a mettere da parte ciò che ci divide, tutto ciò che ci divide, a partire dal proprio orgoglio ed egoismo e riconoscere che con il comune battesimo siamo parte del Corpo di Cristo che è la Chiesa e operare in suo favore. Voi laici siete chiamati ad una nuova dimensione di partecipazione alla vita della Chiesa inimmaginabile solo pochi mesi fa. I preti da soli non solo non riescono ad arrivare ovunque, ma non è più nemmeno lo stile con cui vivere la comunità.
Con il battesimo divenuti figli di Dio e fratelli in Cristo si è parte integrante della Chiesa cioè della comunità. Ed è proprio in forza del battesimo che possiamo pensare così, parlare così, agire così.
Questo è il traguardo che ci attende.
Abbiamo cominciato con piccoli passi, ma tanti ne restano ancora.
Il prete ha bisogno di sapere che può contare su laici corresponsabili, che, amando Gesù, amano la Sua Chiesa qui dove vive.
Quando rifletto su queste cose non mi scoraggio, ma anzi sono proprio curioso di vedere come il Signore farà vivere noi, cioè la Sua Chiesa e come si svilupperà la vita di voi laici in questo cambiamento d′epoca.
VITA DELLA COMUNITÁ
- Levi Maria Adelina di Fraciscio ci ha lasciato il 24 giugno.
- Abbiamo celebrato mercoledì 22 giugno il funerale a Starleggia di Fulvia Barilani. Le ceneri riposano nel cimitero di Starleggia.
- 3 luglio a Madesimo festa di SS. Pietro e Paolo, patroni. S. Messa solenne alle ore 10.00 e a seguire, processione. Si conclude con il pranzo conviviale. Prenotazioni presso l′ufficio turistico.
- S. Messa a Madesimo ore 7.00 da domenica 10 luglio al 28 agosto
- S. Messa a Fraciscio ore 20.30 da sabato 9 luglio al 27 agosto
- Mons. Cantoni cardinale: a Roma per il concistoro 26 28 agosto. 250 viaggio in pullman e soggiorno. Iscrizione presso la segreteria di san Lorenzo entro il 16 luglio. Telefonare 034332117 sabato ore 10.00 12.00
CAMPODOLCINO FESTA DEL CORPUS DOMINI
La processione è stata una esperienza di preghiera e di testimonianza di fede. Io ringrazio per questa esperienza condivisa.
CAMPODOLCINO PESCA
Ringrazio per i tanti doni che stanno giungendo e per coloro che si stanno impegnando per realizzarla.