LA COMUNITÁ PASTORALE
Le novità chieste.
Ma questo non basta ancora per vivere come unica comunità cristiana.
Dobbiamo proprio condividere la corresponsabilità di appartenere all′unica comunità di valle.
Dobbiamo riflettere e chiederci Cosa cambiare della nostra vita comunitaria perché sia secondo la volontà di Dio per noi ora e per permettere l′incontro con Cristo, qui ed ora?.
Innanzitutto, dovremo approfondire le ragioni della nostra fede e del nostro essere cristiani. Cogliere in noi l′esigenza di questo e dedicare tempo ed energie per maturare sempre più senza più dare per scontata la nostra fede.
Dovremo riflettere e decidere sul catechismo e l′amministrazione dei sacramenti dell′iniziazione cristiana. Dovremo scegliere orari delle S. Messe che tengano conto delle esigenze dei fedeli, dei sacerdoti, ma anche che siano effettivamente espressive di comunione tra noi . Dovremo affrontare la complessa questione dell′amministrazione dei beni che le parrocchie hanno ricevuto in dono dai nostri antenati. Sono beni preziosi che devono essere a servizio della Chiesa.
Come sacerdoti riconosciamo che dovremo compiere scelte che siano realmente di accoglienza e coinvolgimento dei turisti e villeggianti, specialmente cristiani, che frequentano le nostre valli e le nostre chiese. Dovremo affrontare temi che riguardano tutti, quali lo spopolamento apparentemente irreversibile; il turismo che manifesta qualche segnale di crisi e che tanto serve alla nostra vita; lo stile cristiano nel lavoro; l′impegno socio culturale.
Sono convinto che questo sia un tempo favorevole e non un lento declino della vita cristiana.
Favorevole perché ci sollecita ad un sequela di Gesù sempre più motivata e voluta in quanto ho scoperto la bellezza della vita cristiana.
Il parroco con il consiglio pastorale ripensi il numero delle celebrazioni eucaristiche, favorendo la qualità della celebrazione stessa, con la partecipazione dei vari ministeri e servizi. Si dia il tempo perché il celebrante possa trattenersi con la comunità. Per questo si rende necessaria una adeguata distanza temporale tra una celebrazione e l′altra in cui è impegnato il presbitero. Non si ceda al mero criterio della comodità nell′identificare numero e orario delle celebrazioni eucaristiche (Vademecum per la comunità pastorali).
MESSE a ISOLA e PIANAZZO
Fino al 26 giugno lorario delle S. Messe sarà il seguente:
ISOLA: sabato ore 18.00; domenica ore 10.30
PIANAZZO domenica ore 9.30
MONTESPLUGA: domenica ore 17.00
FESTA DEL CORPUS DOMINI - 19 giugno
a Campodolcino S. Messa ore 17.30 e a seguire processione. E sospesa la S. Messa delle 11.00
INVITO PESCA
Per sostenere le prossime spese di rifacimento del sagrato e delle luci della chiesa parrocchiale di Campodolcino, quest′anno si proporrà la tradizionale pesca nel periodo di ferragosto. Chiediamo aiuto per preparare e gestirla. Le donazioni si possono portare in casa parrocchiale. Chi fosse disponibile si rivolga a don Marco. Grazie
VITA DELLA COMUNITÁ
Martedì 8 giugno don Giovanni ha lasciato Isola. Lo ringraziamo per la testimonianza di vita cristiana che ci ha donato in questi anni.
Campodolcino: lunedì 13 giugno, festa di S. Antonio da Padova, celebriamo la S. Messa nella cappella del Palaz (Muvis) a lui dedicata, alle ore 18.00
19 giugno a Madesimo: battesimo di Elia
26 giugno a Campodolcino: festa di S. Giovanni Battista patrono. S. Messa solenne alle ore 11.00. Saranno disponibili le torte offerte da parrocchiani e parrocchiane. Il ricavato sarà destinato alle spese di rifacimento del sagrato e delle luci della chiesa.
3 luglio a Madesimo: festa di SS. Pietro e Paolo, patroni. S. Messa solenne alle ore 10.00 e a seguire, processione. Si conclude con il pranzo conviviale. Seguiranno informazioni.
GREST 2022
Sono aperte le iscrizioni.
Dal 13 al 26 giugno per i residenti nei comuni di Campodolcino e Madesimo; poi per tutti. Compilare la scheda che trovate nelle chiese o sul sito web, e consegnarla personalmente a don Marco per firmare i documenti privacy e norme anticovid. Grazie