LA SETTIMANA SANTA CON I SEMINARISTI GUANELLIANI
Durante la Settimana santa gli studenti del seminario teologico guanelliano di Roma sono stati nostri ospiti. Hanno alloggiato presso l′ex asilo di Campodolcino. Giovani che si preparano a divenire guanelliani provenienti da 4 continenti!
Hanno vissuto l′esperienza Sui passi di don Guanella e la condivisione del triduo pasquale con le nostre comunità.
La visita dei luoghi guanelliani, la presentazione della vita del santo in quel particolare luogo, lo stupore per la vita di montagna li ha messi più intimamente in contatto con lo spirito di don Luigi.
La loro presenza al triduo è stata ovviamente notata, tanto che diversi di voi mi hanno condiviso lo stupore per le celebrazioni solenni del triduo con il servizio liturgico dei seminaristi. Sono state rese così solenni e più partecipate.
I seminaristi hanno apprezzato queste esperienze e le hanno vissute con disponibilità. Nell′incontro finale di verifica prima di partire per Roma, hanno condiviso molte domande su don Guanella, sulla loro vocazione e sulla vita della nostra comunità cristiana. Sono partiti con più domande che risposte. E questo è un buon segno: indica la serietà e la riflessione con cui si vivono le esperienze della vita.
Hanno cercato di capire, di approfondire per far proprio quanto vissuto cogliendone il senso per la loro persona. Aggiungo che solo chi ha una domanda potrà avere la soddisfazione della risposta e la scoperta di un modo diverso di affrontare le varie situazioni della vita.
Inoltre sento proprio il dovere di ringraziare la Provvidenza che si è manifestata, e continua a manifestarsi, in tanti modi: da chi si reso disponibile per cucinare per i seminaristi; ai ristoratori che hanno dato di più di quanto richiesto, soddisfacendo i giovani con tanto appetito; fino ad un′offerta che ha coperto la metà delle spese per l′accoglienza. Personalmente sono arricchito da questa esperienza impegnativa ma significativa.
L′ASSEMBLEA DI FRACISCIO
Ci siamo ritrovati a Fraciscio per parlare e riflettere sulla gestione della ex casa parrocchiale. Un gruppetto ha aderito al mio invito. Abbiamo condiviso la situazione della casa, la sua storia, il suo possibile futuro.
E stato deciso di gestire come parrocchia di Fraciscio la casa per accoglienza di gruppi oratoriani, famiglie e altre occasioni della vita comunitaria. Si è reso disponibile per questo Walter Levi. Occorrono però altri volontari che lo coadiuvano per seguire tutte le necessità che un impegno simile comporta. Chi si può rendere disponibile si rivolga a don Marco. Ringrazio fin dora per questa generosità. Spero che ci sia qualcuno/a che offra un pò di tempo ed energie per questo servizio alla comunità tutta.
Questo stile di gestione resterà finchè non arriveranno altre proposte di utilizzo della casa.
Ringrazio per la partecipazione alla serata; mi ha colpito il coinvolgimento e l′interesse. Ci sono ancora persone che hanno a cuore il bene della comunità e dei paesi. Piano piano credo, sia questa la strada da seguire: coinvolgersi, parlare e riflettere insieme cercando quanto il Signore ci chiede, cioè la Sua volontà.
S. ROSARIO NEL MESE di MAGGIO
Come tradizione lo pregheremo insieme.
A Campodolcino dal lunedì al venerdì alle ore 20.00, nei luoghi indicati nel calendario pubblicato.
A Fraciscio al giovedì in processione alle 20.00 alle cappelline del Ponte; alle Soste; a Mottala; alla grotta di Lourdes.
Al giovedì a Motta nella cappellina dedicata a S. Ermagora alle ore 17.30 e a seguire la celebrazione della S. Messa.
Il 31 maggio chiusura comunitaria del mese dedicato a Maria.
VISITA E BENEDEZIONE ALLE FAMIGLIE
Nel mese di maggio, noi sacerdoti, visiteremo le famiglie e porteremo la benedizione del Signore nelle case. Seguirà un calendario con date e orari. Chi non potrà essere presente agli orari stabiliti, può concordare la visita con noi sacerdoti.
QUANTO RESTA DELLA NOTTE
Musica e teatro con don Carlo e don Paolo.
Domenica 24 aprile ore 20.45 Cine Victoria Chiavenna.
Per chi vuole partecipare insieme ritrovo ore 20.10 sul piazzale della chiesa Campodolcino.
PREGHIERA PER IL LAVORO 2022
Venerdì 29 aprile, a Chiavenna, alle 20.45 presso S. Lorenzo si terrà la preghiera per il lavoro. La preghiera sarà presieduta dal nostro Vescovo Oscar; interverrà don Walter Magnoni, professore di etica sociale presso l′Università Cattolica di Milano.