V domenica di QUARESIMA Guarda, Dio onnipotente, l′umanità sfinita per la sua debolezza mortale
La Settimana santa ha un suo tema fondamentale e obbligato: noi siamo peccatori e la morte di Cristo ci salva. La morte di Cristo fa diventare bene qualsiasi nostro passato, ma il nostro passato è pieno d′ombra che si chiama peccato. Ed è la morte di Cristo che ci salva. Che ci salva significa che l′ora ( l′ora che sta avvenendo, vale a dire l′ora che viene fra un istante e che dopo un istante sarà presente) è totalmente cambiata dall′abbraccio e dall′accettazione che noi facciamo di Cristo in croce. Non si può riconoscere Cristo in croce senza immediatamente capire e sentire che questa croce deve toccare noi, che non possiamo far più obiezione al sacrificio; non c′è più obiezione al sacrificio da quando il Signore è morto.
Per comprendere e vivere così il Mistero della morte di Cristo siamo invitati a due momenti comunitari particolari:
1. Le giornate eucaristiche 40 ore
2. La settimana santa
Come da tradizione di Campodolcino, iniziando giovedì pomeriggio, avremo la possibilità di pregare, adorare e riflettere con Gesù presente nel Ss. Sacramento. Saranno momenti vissuti a Campodolcino, Fraciscio e Madesimo così che la comunità intera sarà riunita con Gesù. Noi sacerdoti ci alterneremo nel guidare questi momenti, ma ci sarà spazio per la preghiera e adorazione personale e per le confessioni. Trovate allinterno il programma completo.
Laltro momento sarà la celebrazione della Settimana santa che sarà vissuta secondo i momenti tradizionali del giovedì, venerdì e sabato santo per concludersi con la veglia pasquale e la domenica di Pasqua. Anche di questo troverete il programma completo.
Infine, quasi prolungamento della Pasqua e della sua gioia proponiamo la visita e benedizione delle famiglie. Dopo la settimana di Pasqua noi sacerdoti, accompagnati da alcuni volontari e volontarie vi faremo visita. Sarà un momento di incontro, conoscenza e preghiera. Saremo accompagnati perché non conosciamo ancora le vostre abitazioni. Anche per questo stileremo un calendario in cui saranno indicati giorni e orari della visita. Prediligeremo la fascia oraria del pomeriggio e prima serata. Ma saremo sempre disponibili a visitarvi in orari che ogni famiglia riterrà più consoni. Non abbiate quindi timore a contattarci per decidere insieme quando potervi incontrare.
CAMBIO GIORNO DI CATECHISMO
Per impegni dei bambini, il catechismo si svolgerà al lunedì dal 4 aprile, per 3, 4, e 5 elementare.
I SEMINARISTI GUANELLIANI A CAMPODOLCINO
Durante la Settimana santa sarà presente a Campodolcino il Seminario teologico guanelliano di Roma: seminaristi e sacerdoti educatori. Faranno la visita ai luoghi guanelliani, vivranno tre giorni di ritiro spirituale e saranno presenti alle celebrazioni del triduo pasquale.
VITA DELLA COMUNITÁ
- Nei giorni scorsi sono defunti a Madesimo la nostra sorella Laura Rossi il 15 marzo e il nostro fratello Leonardo Scaramellini il 24 marzo.
- Si è riunito il Gruppo lavoro per la Madonna del Vendulèe ed ha mosso i primi passi per la valorizzazione e restauro della scultura lignea della Madonna sita nelledicola lungo la statale a Pietra. I membri sono stati molto disponibili e collaborativi. Ci si augura un proficuo lavoro che valorizzi unopera di interesse storico, culturale e religioso.
- Il gruppo Caritas Valle Spluga ha avuto una riunione urgente per coordinare la raccolta vivere straordinaria del 2 aprile scorso. E linizio della ripresa dellimpegno caritativo del gruppo e segno per la nostra comunità.
- Martedì 19 aprile alle ore 20.30 Assemblea aperta a tutti, della comunità di Fraciscio per riflettere sullutilizzo della ex casa parrocchiale. Ritrovo nel salone delloratorio.
- Giovedì 31 marzo si sono conclusi i primi 4 incontri proposti come catechesi per gli adulti. Quattro incontri partecipati e ricchi di condivisione.