Mi permetto di condividere con voi alcune considerazioni relative al documentario sulla frana di Gallivaggio trasmesso qualche giorno fa. Lo faccio perché credo che molti di noi lo abbiano visto o lo vedranno e per aiutarci a riflettere su quanto vediamo e ci viene proposto.
Focus TV si è interessata alla frana che ha colpito la Statale 36 e il santuario di Gallivaggio 4 anni fa.
Lo ha fatto con un breve documentario che raccoglie pareri e giudizi di esperti, prodotto come parte dellepisodio 7 del 9 novembre 2021 della serie Stranezze di questo mondo.
Innegabilmente il documentario è ben fatto, da professionisti. Inizia attirando lattenzione parlando di evento catastrofico 100.000 tonnellate di granito ; di miracolo; di inspiegabile sembra apparire una visione sacra secondo alcuni lapparizione della Vergine Maria
Poi una digressione riguardo alle apparizioni della Vergine Maria delle quali la maggior parte la Chiesa le considera fraudolente. Infatti lapparizione sopra il polverone della frana è inusuale.
Poi, piano piano con una tecnica cinematografica degna di premio Oscar, cominciano ad essere introdotte domande alle quali gli esperti di varie materie scientifiche danno risposte incontrovertibili. Parla una climatologa che spiega come le frane possono essere causate da forti piogge; poi una spiegazione del rapporto tra le Alpi e clima che facilmente genera frane, molto diffuse in Italia. Tra queste viene ricordata la frana che distrusse Piuro dopo giorni di abbondanti piogge.
Poi vengono introdotti i dubbi che ulteriori esperti dissipano con interventi che apaiono scientifici: come è stato possibile che la chiesa di Gallivaggio si sia salvata quando in altre circostanze simili altrove tutto andò distrutto? Poi si cita sapientemente il parere del prete della parrocchia che asserisce essere stato un miracolo. Ma una scrittrice, non si capisce perché dopo esperti di geologia, fisica e clima, intervenga una scrittrice, spiega che basta guardare le mappe della zona per capire cosa è realmente successo: sono state le reti di protezione para massi che hanno salvato il santuario. Da quando le mappe riportano le reti para massi e le protezioni? Non ci è però dato di sapere quali mappe ha consultato la scrittrice. Di fatto, con questa risposta si elimina la prima ragione che addurrebbe al miracolo. Ma anche la presunta visione della Vergine sopra la nube di polvere sarebbe facilmente spiegabile con una illusione dovuta allinfluente cultura cattolica ancora presente in Italia. E ovviamente non manca il colpo di scena finale che vi risparmio per non rovinarvi la visione, ma che solleva lo spettatore dalla tensione accumulata durante la visione e che toglie ogni dubbio al mistero del santuario salvato dalla frana.
Purtroppo nel documentario cè qualche inesattezza riportata però ad arte per aumentare la tensione filmica e tenere incollato lo spettatore; purtroppo il tanto annunciato miracolo, quale spiegazione possibile del santuario salvato dalla frana, diventa poco per volta una illusione dovuta allinfluenza della cultura cattolica senza ulteriori approfondimenti; purtroppo il parere scientifico espresso dai geologi italiani che hanno monitorato la frana non è mai stato citato mentre fa testo quello di una scrittrice. Misteri di Focus TV!
Levento della frana di Gallivaggio con il suo esito, a dispetto di Focus TV, resta unoccasione per rapportarci con i misteri della natura, quali segni che ci vengono offerti per tenere il nostro sguardo sulla realtà aperto e disponibile. Non si gridi al miracolo inopportunamente, ma anche molto umilmente, non si chiuda la ragione di fronte a ciò che comunque rimane un evento che la sola scienza non riesce a spiegare compiutamente e definitivamente.