30-03-2025
News dalla parrocchia 30-03-2025
Settimanale a cura di Don Marco
UN DONO PER LA NOSTRA COMUNITÁ
Siamo soliti lamentarci, oppure rimpiangere un passato che ci sembra sempre più bello del presente, oppure criticare, ma difficilmente ci soffermiamo sui doni che il Signore ci fa e che rivelano la Sua presenza amorevole e misericordiosa.
Uno di questi è stato per diversi anni sotto i nostri occhi e forse non lo abbiamo notato! A Campodolcino, nella notte di Pasqua, un bambino della nostra comunità, che molti conoscono, che frequenta il catechismo e l′oratorio, riceverà il Battesimo. Lui lo ha chiesto! Sabato 29 ha vissuto il rito semplice dell′accoglienza in comunità e domenica 13 aprile alla S. Messa delle 10.30 sarà presentato alla comunità intera.
È giunto a questa decisione, grazie alla sua famiglia e alla partecipazione alla vita della comunità dove ha avvertito forte l′amore di Dio e di Gesù per lui e, non essendo stato battezzato da piccolo, chiede di diventare cristiano. Una gioia per tutti noi, un compito di rinnovata testimonianza gioiosa e caritativa. Sicuramene guardando ai molti che lasciano la chiesa e abbandonano la vita di fede, questo fatto ci dice ancora una volta che il Signore non abbandona la sua Chiesa e nella nostra comunità compie ancora prodigi.
In questo periodo questo bambino trasmette gioia per la scelta che si sta accingendo a compiere e il motivo è l′affetto amorevole che riceve in famiglia e l′amore di Gesù che sperimenta. Tutto ciò ci dice che all′origine dell′essere cristiani c′è un incontro con una esperienza umana (la sua famiglia e la nostra comunità) attraverso la quale Gesù si rende presente. Questo bambino lo ha incontrato, lo ha riconosciuto e vuole vivere con Lui.
Siamo invitati a riscoprire questi aspetti della nostra fede senza limitarla ai doveri o alle regole, ma farne un′esperienza di gioia nella vita.
Questo bambino ha incontrato Gesù nei momenti della sua vita e questo ci conferma che Gesù ci chiama, ci attira a sé, ci abbraccia dove non immaginiamo possa esserci. La notte di Pasqua celebrando la risurrezione di Gesù rinnoviamo la nostra adesione a Lui, anche grazie a Berk.

SACRIFICI QUARESIMALI
Nei venerdì di Quaresima astinenza dalla carne. Si possono fare anche altre rinunce. Partecipiamo alla Via Crucis prima delle S. Messe feriali.
Preghiera del mattino ore 7.45 nelle chiese parrocchiali:
- a Madesimo il lunedì;
- a Campodolcino il martedì.

VITA DELLA COMUNITÁ

Catechesi per adulti e giovani

LA FEDE Testimonianza di due giovani donne sulla riscoperta della fede
mercoledì 2 aprile ore 20.30 Isola casa parrocchiale

Gruppo caritativo
Si riunisce lunedì 31 marzo ore 20.30 in casa parrocchiale a Campodolcino. L′incontro è aperto a tutti coloro che sono sensibili e interessati ai temi più urgenti della vita nella nostra valle, in un confronto aperto.

Centro del cuore Campodolcino
La nostra valle e la sua storia: video e foto di volti, luoghi. Giovedì aprile 3 ore 14.30.

Abbiamo accompagnato all′incontro con Dio Padre, Rachele Bianchi a Campodolcino, lunedì 24 marzo.

25 ° anniversario del martirio di Suor Maria Laura VIA CRUCIS DI VALLE sui luoghi di Suor Maria Laura
Venerdì 4 aprile ore 20.30 a Chiavenna insieme alle altre comunità cristiane. Ritrovo in via Poiatengo, luogo del martirio di suor Maria Laura. Partenza ore 19.45 dal sagrato della chiesa di Campodolcino. Nelle chiese è esposto il calendario con le proposte per vivere questo importante anniversario per le nostre comunità.

IL CRISTIANO PROVVEDUTO, NON SPROVVEDUTO!
San Luigi Guanella, quasi al termine della sua vita terrena, ha avuto questa intuizione: proporre come opera di misericordia, la preghiera per i morenti. Fondò così la Pia unione transito S. Giuseppe. Questa è sparsa in tutto il mondo, associa migliaia di fedeli che quotidianamente pregano per intercessione di san Giuseppe, per coloro che si stanno accingendo al transito, cioè al passaggio con la morte, alla vita eterna. Uniamoci in quest′opera di misericordia associandosi alla Pia Unione. Per informazioni rivolgersi a don Marco.