07-12-2024
News dalla parrocchia 08-12-2024
Settimanale a cura di Don Marco
AVVENTO
"L′inferno è già qui. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l′inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione ed approfondimento continui: cercare e saper riconoscere che cosa, in mezzo all′inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio". (Italo Calvino)
Ci sono segni che ci mostrano che cosa, in mezzo all′inferno, non è inferno? Provo a individuare alcuni segni che, secondo me, ci permettono di dire che qualcosa di buono nella comunità c′è.
L′apertura del centro del cuore al giovedì come luogo d′incontro e di amicizia per chi è solo o per chi vuole condividere un pomeriggio in sana compagnia. Siamo solo all′inizio e mi auguro che prosegua con l′intenzione di allargare la proposta in altri ambiti di attenzione caritativa.
Il gruppetto della caritativa che si ritrova al lunedì sera a riflettere su temi sociali e culturali, con passione e sincero desiderio di capire, di aiutare, di crescere.
Gli incontri al mercoledì sera che dedicati solo alle catechiste, si sono aperti anche ad altre mamme che con assiduità li frequentano per loro formazione e approfondimenti di varie tematiche.
Sono a conoscenza di altri segni che spesso sono compiuti dalle singole persone che con spirito di carità si fanno prossimo verso chi è nel bisogno.
Infine un altro segno sono quelle famiglie dove ci si impegna con notevoli difficoltà, per l′educazione dei propri figli cercando di dare un′impronta cristiana alla loro crescita. Mi auguro che ciascuno di voi trovi segni di ciò che inferno non è, perché tutti abbiamo bisogno di queste luci nel nostro cammino.
Molti tra noi, purtroppo, non si accorgono, o non vogliono vedere, o non vogliono aderire a questi segni, adattandosi e accettando di vivere nell′inferno, abituandosi al male presente tra noi e che ricordo brevemente: ludopatia, alcolismo, droga, egoismi, indifferenza, divisioni. Ci si abitua al dolore, alla tiepidezza, alla superficialità. Che vita triste è questa, eppure anche tra noi a molti sta andando bene, o si finge di farsela andar bene.

DAL CENTRO DEL CUORE
Visto il ripetersi di tentativi di truffe, alcuni purtroppo andati a buon fine, anche in valle, in accordo con i Carabinieri di Campodolcino, si propone un incontro per conoscere queste cattive azioni a danno dei più deboli. Pertanto Giovedì 19 dicembre alle 14.30 al Centro del cuore di Campodolcino si terrà un incontro per riconoscere gli aspetti delle truffe. Sono invitati anziani, i loro famigliari e tutti coloro che sono interessati alla problematica.

GIUBILEO 2025 A ROMA con il nostro vescovo Oscar
La diocesi propone di partecipare al Giubileo dal 18 al 21 settembre 2025.Ci uniremo come vicariato della valle. Costo 550 euro. Iscrizione e informazioni presso don Marco entro il 31 dicembre. Alcuni parrocchiani hanno già aderito alla proposta.

VITA DELLA COMUNITÁ

AVVENTO 2024

- catechesi per gli adulti nei mercoledì di Avvento in dicembre. Ore 20.30 a Isola in casa parrocchiale
- la solidarietà a favore di don Federico e la casa di accoglienza di Prata alle S. Messe della festa dell′Immacolata (don Federico incontrerà la comunità sabato 7 dicembre, ore 17.45 nella chiesa di Campodolcino); delle opere guanelliane in India con l′offerta dei panettoni solidali sabato 14 e domenica 15 dicembre
- i sabati di Avvento pensati per bambini, famiglie ma aperti a tutti. Nella chiesa di Campodolcino ore 17.45
- la novena di Natale dal 16 dicembre: ore 16.30 a Fraciscio e Madesimo; ore 17.30 a Campodolcino
- 21 dicembre presepio viventenella chiesa di Campodolcino prima della S. Messa

ORARIO S. MESSE A MADESIMO
Da domenica 8 dicembre riprende la celebrazione della S. Messa alle ore 7.00 e 17.00 nelle domeniche e giorni festivi. Proseguirà fino al termine della stagione sciistica.

GIORNATA DEL SEMINARIO
Oggi 8 dicembre, celebriamo la giornata del seminario diocesano di Como. Siamo invitati a rinnovare la nostra preghiera per i seminaristi e i loro educatori. Le offerte raccolte alle S. Messe saranno destinate al seminario.

FESTA di NATALE degli ANZIANI
Madesimo 12 dicembre ore 11.30 S. Messa e pranzo

GALLIVAGGIO S. ROSARIO domenica 8 dicembre ore 20.30

VISITATE I PRESEPI NELLE CHIESE DELLA COMUNITÁ!