07-12-2024
News dalla parrocchia 28-11-2024
Settimanale a cura di Don Marco
AVVENTO
Ho trovato un interessante pensiero dello scrittore Italo Calvino che ci introduce nell′attesa della venuta di Gesù a Natale. "L′inferno è già qui. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l′inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione ed approfondimento continui: cercare e saper riconoscere che cosa, in mezzo all′ inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio".
A noi che pensiamo di vivere in un paradiso in terra, in mezzo ai nostri monti e al benessere, ci viene rivolto questa opzione che non permette di non scegliere. Innanzitutto non pensiamo di essere in un paradiso in terra....Tanti segnali ci dicono che non è vero. Anche qui, per noi il pensiero di Calvino dice il vero. Siamo perciò interpellati a decidere come stare nel nostro mondo: far finta di niente o cercare ciò che inferno non è! Non decidere è far parte della prima opzione, resto dentro l′inferno e me lo faccio andar bene!
Credo più interessante e degno della nostra umanità cercare e riconoscere che cosa, in mezzo all′inferno, non è inferno. Invito ciascuno di noi a fare questa ricerca personale e poi insieme come comunità trovare spiragli di luce nel buio; gesti di amore nell′egoismo indifferente; speranza nella disperazione; l′amore di Dio nelle vicende di male. Per questo invito a vivere il tempo di Avvento con questo spirito, con questa tensione di ricerca come Calvino ci invita a fare. Troveremo nella nostra comunità tutto ciò?
Qualche segno io l′ho individuato e ve ne parlerò, ma invito ciascuno di noi a fare partecipi gli altri del risultato della sua ricerca.
Sarebbe bello condividere sul foglio parrocchiale il frutto della ricerca fatta. Anche perché vivere senza abituarsi all′"inferno" da più gusto, più possibilità di incontro tra noi e di condivisione come anche qualche prospettiva per il futuro più bella di quanto attualmente stiamo vivendo e magari vedere qualche persona più contenta.

VITA DELLA COMUNITÁ

AVVENTO 2024

Anche quest′anno l′Avvento si caratterizza per alcune proposte significative:
- 4 catechesi per gli adulti
La fede viva opera nella carità nei 3 mercoledì di Avvento in dicembre. Ore 20.30 a Isola in casa parrocchiale
- la solidarietà a favore di don Federico e la casa di accoglienza di Prata
con la proposta di regali natalizi alle S. Messe della festa dell′Immacolata (don Federico incontrerà la comunità sabato 7 dicembre, ore 17.45 nella chiesa di Campodolcino);
delle opere guanelliane in India con l′offerta dei panettoni solidali sabato 14 e domenica 15 dicembre (i panettoni sono già disponibili in casa parrocchiale e si possono già prenotare o ritirare)
- i sabati di Avvento
pensati per bambini, famiglie ma aperti a tutti. Nella chiesa di Campodolcino ore 17.45
- la novena di Natale
dal 16 dicembre: ore 16.30 a Fraciscio e Madesimo; ore 17.30 a Campodolcino
È disponibile in chiesa un foglietto che presenta queste proposte

ORARIO S. MESSE A MADESIMO
Da domenica 8 dicembre riprende la celebrazione della S. Messa alle ore 7.00 e 17.00 nelle domeniche e giorni festivi.
Proseguirà fino al termine della stagione sciistica.

FESTA DELL′IMMACOLATA
8 dicembre S. Messa a Prestone ore 8.00

GIUBILEO 2025 A ROMA con il nostro vescovo Oscar
La diocesi propone di partecipare al Giubileo dal 18 al 21 settembre 2025.Ci uniremo come vicariato della valle. Costo 550 euro. Iscrizione e informazioni presso don Marco entro il 31 dicembre