25-10-2024
News dalla parrocchia 20-10-2024
Settimanale a cura di Don Marco
IL RICORDO DELLA COSCRIZIONE
Un lenzuolo scritto con i nomi dei neo diciottenni. Se fosse solo questo il ricordo Desolante. Abbiamo bisogno di esperienze che lascino qualcosa di bello nella nostra vita, che facciano maturare la nostra persona, specialmente la vita dei giovani. Sono dispiaciuto, perché i giovani ci tengono a questa tre giorni dedicata a loro, ma poi cosa resta? E cosa resta nei genitori che hanno coadiuvato in vario modo per la riuscita (alcolica?) dell′evento? Recentemente un mio amico professore al liceo, mi diceva che durante una lezione, in cui si parlava del mondo degli adulti, uno studente ha esclamato "Ma se diventare adulti significa essere come i miei genitori, meglio drogarsi!", intendendo con questo che i suoi genitori, brave persone, conducevano una vita appiattita sul lavoro, i soldi, e un pò di divertimento e svago. Evidentemente a quel giovane non basta questo nella vita! Ma anche a noi adulti non basta. Ce lo facciamo bastare. Questo è drammatico.
Ma l′esito di questo stile di vita è sotto i nostri occhi e genera situazioni sempre più drammatiche. Tra queste la solitudine e l′aumento della ludopatia. Infatti quanto emerso nell′incontro che si è tenuto pochi giorni fa proprio sulla ludopatia a Chiavenna, ha mostrato una situazione a dir poco inquietante nei nostri paesi, nelle nostre famiglie, tra noi, di cui siamo a conoscenza, ma di cui facciamo finta di niente, in un silenzio colpevole. Perché?
Noi non siamo fatti per vivere da "bruti" scriveva Dante! Ma vivere per cose belle che danno gioia al cuore e senso alla vita. Alcuni adulti della nostra comunità hanno capito questo e hanno deciso di non accontentarsi di questo stile di vita e si sono innanzitutto impegnati con se stessi in un lavoro di riscoperta della vita di fede e di carità. Ritroviamo il coraggio di seguire queste esperienze nella nostra comunità senza accontentarci di un vuoto benessere.

VITA DELLA COMUNITÁ
- Giovedì 17 ottobre si è conclusa la celebrazione della S. Messa feriale a Prestone. Riprenderà dopo il Lunedì dell′Angelo.
- Incontro del Gruppo caritativo aperto a tutti, per riprendere l′incontro sulla ludopatia. Lunedì 21 ore 20.30 in casa parrocchiale a Campodolcino.
- Battesimo di Ludovica e Gabriel domenica 27 ottobre a Campodolcino.
- Campodolcino: lunedì 28 ottobre si conclude la celebrazione della S. Messa feriale a Portarezza. Riprenderà la domenica dopo Pasqua.
- Oratorio aperto a Campodolcino sabato 26 dalle ore 14.30

GIORNATA DEL POVERO
Con don Federico leggere insieme il Messaggio del Papa. 25 ottobre oratorio di Borgonuovo ore 20.45.

CAMBIO DELL′ORA
Nella notte di sabato 26 ottobre si cambia l′ora. Si ritorna allora solare. Tirare indietro gli orologi di un′ora.

GIOVEDI 24 OTTOBRE FESTA LITURGICA
- ore 17.00 S. Messa a Madesimo;
- ore 18.00 S. Messa in San Lorenzo a Chiavenna. Celebra don Adriano.
- ore 18.15 S. Messa a Campodolcino (in chiesa parrocchiale);
- ore 20.30 S. Messa in casa natale a Fraciscio;