12-10-2024
News dalla parrocchia 12-10-2024
IL CAMMINO DI UNA COMUNITÁ CRISTIANA
Martedì sera il consiglio pastorale si riunisce per riflettere e condividere insieme alcuni aspetti della vita della nostra comunità.
Ritengo che anche l′intera comunità debba essere consapevole del lavoro che attende il consiglio pastorale e ne sia partecipe. Perciò di seguito vi propongo quanto sarà oggetto di riflessione martedì sera. Ogni fedele potrà far giungere al parroco le sue considerazioni in merito, proprio come segno di appartenenza e di condivisione del cammino comunitario nella fede.
Iniziamo il quarto anno di cammino di fede condiviso e vorrei volgere lo sguardo sul percorso fatto finora. Propongo perciò qualche pista di riflessione, ma con la libertà di ciascuno di aggiungere altre tematiche, così che sia una verifica libera mossa dal bene per la nostra vita e per la comunità.
Comunità pastorale
siamo una comunità che vive un presente frutto di una lunga storia e tradizione di 5 comunità parrocchiali, ma che è stata chiamata ad unirsi. Questo cammino, pur con evidenti segni di comunione, incontra ancora grosse difficoltà.
Giovani
ci siamo scoperti con un grande desiderio di far crescere nella fede le giovani generazioni ma che si rivela impresa quasi impossibile.
La Fede
nel nostro tempo per noi cristiani la questione di fondo riguarda la fede che sembra non dire più nulla alla vita e perciò siamo chiamati a dare qualità alla fede.
Questi sono alcuni degli aspetti su cui riflettere insieme, senza arrivare per ora a conclusioni immediate, ma semplicemente confrontarci, tenendo presente anche un′altra questione di metodo: "A cosa dare priorità nella vita della comunità?". Nel rispondere possiamo considerare anche le indicazioni del nostro vescovo per crescere come chiesa missionaria, sinodale, ministeriale.
Inoltre condivido alcune esperienze che stanno muovendo i primi passi tra noi. Abbiamo iniziato un fruttuoso cammino con alcuni di voi nel gruppo caritativo. Si sono susseguiti incontri che stanno aiutando i partecipanti in vario modo, a crescere e formarsi, più che organizzare iniziative. Ritengo perciò di proporre un cammino di formazione catechesi sulla carità nei periodi di Avvento e Quaresima rivolto a tutti gli adulti e giovani delle comunità.
É iniziato il catechismo e vediamo i bambini desiderosi di partecipare e coinvolgersi. Grazie all′impegno delle catechiste che settimanalmente si ritrovano (in un incontro aperto a tutti al mercoledì sera) per un desiderio di crescita e formazione cristiana.

Consiglio pastorale

si ritrova martedì 15 ottobre a Isola ore 20.30

Incontro sulla ludopatia, dolorosa esperienza anche nella nostre comunità
giovedì 17 ottobre ore 20.45 Cine Victoria Chiavenna con don Federico Pedrana. Ritrovo sagrato chiesa Campodolcino ore 20.15. partecipiamo per conoscere e capire.

Giovedì 17 ottobre
si conclude la celebrazione della S. Messa feriale a Prestone. Riprenderà dopo il Lunedì dell′Angelo.

Sabato 19 ottobre a Morbegno
si terrà l′Assemblea diocesana del popolo di Dio voluta dal nostro vescovo per un confronto sul cammino delle nostre comunità dopo il Sinodo e durante la visita pastorale. Saranno presente i vicari foranei don Andrea e don Corrado insieme ad alcuni laici rappresentanti del consiglio pastorale di zona.

Incontro per ragazzi medie e superiori
venerdì 18 ore 20.30 in oratorio a Campodolcino.

Veglia missionaria
sabato 19 ottobre ore 20.30 a San Giacomo Filippo partendo dalla chiesa di San Guglielmo.

GIOVEDI 24 OTTOBRE FESTA LITURGICA
- ore 17.00 S. Messa a Madesimo
- ore 18.15 S. Messa a Campodolcino
- ore 20.30 S. Messa in casa natale a Fraciscio
- ore 20.30 S. Messa in San Lorenzo a Chiavenna

ORDINAZIONE SACERDOTALE
Sabato 19 ottobre sarà ordinato sacerdote don Alessandro Bassani dell′Opera don Guanella. A Como santuario Sacro Cuore. Un dono del Signore alla congregazione guanelliana. Invito a pregare per il novello sacerdote.