06-10-2024
News dalla parrocchia 06-10-2024 Pentecoste
A PROPOSITO DI UN PÓ DI CHIAREZZA....
Il Papa nel recente viaggio in Belgio ha risposto ad alcune domande in varie occasioni, ed ha ribadito una posizione molto scomoda e rifiutata dalla cultura imperante. Come cristiani, appartenenti alla Chiesa, dobbiamo conoscere le parole del Papa e riflettere su di esse. Segnalo tre temi particolarmente delicati su cui il Papa si è espresso, ribadendo il pensiero che da sempre, la Chiesa sostiene. Riporto da Vatican news.
Il ruolo delle donne nella chiesa e nella società
Papa Francesco incontra gli studenti e i docenti dell′Université Catholique di Louvain-la Neuve, con una sorprendente contestazione dell′ateneo alle parole del Pontefice. Professori e studenti dicono: "L′appello allo sviluppo integrale ci sembra incompatibile con le posizioni sull′omosessualità e sul posto delle donne nella Chiesa cattolica". Il Papa non risponde direttamente a queste osservazioni, ma nel suo discorso oltre ad affrontare il tema del cristianesimo e l′ecologia ("non siamo padroni, siamo ospiti e pellegrini sulla terra") affronta anche tale questione.
"Pesano qui spiega - violenze e ingiustizie, insieme a pregiudizi ideologici". Perciò "bisogna ritrovare il punto di partenza: chi è la donna e chi è la Chiesa". La Chiesa "è il popolo di Dio, non un′azienda multinazionale". La donna, "nel popolo di Dio, è figlia, sorella, madre. Come io sono figlio, fratello, padre". Per Francesco "ciò che è caratteristico della donna, ciò che è femminile, non viene sancito dal consenso o dalle ideologie. Ma la dignità è assicurata da una legge originaria, non scritta sulla carta, ma nella carne. La dignità è un bene inestimabile, una qualità originaria, che nessuna legge umana può dare o togliere". A braccio ricorda che la Chiesa è donna, e poi aggiunge: "La donna è più importante dell′uomo ma è brutto quando vuole fare l′uomo". La Chiesa è donna. A partire da questa dignità, la cultura cristiana elabora sempre nuovamente la vocazione e missione dell′uomo e della donna: "Non l′uno contro l′altro, in opposte rivendicazioni, l′uomo contro la donna e la donna contro l′uomo", ribadisce il Vescovo di Roma. "Donna è accoglienza feconda, cura, dedizione vitale. Per questo è più importante la donna dell′uomo, ma è brutto quando la donna vuole fare l′uomo. No, è donna. E questo è importante". E infine, sempre a braccio, invita a "non entrare nelle lotte con delle dicotomie ideologiche".
Aborto
"Le donne hanno diritto alla vita: la vita loro e la vita dei figli". Così Papa Francesco ha risposto ad una domanda sull′aborto nella conferenza stampa in volo da Bruxelles a Roma. "Un aborto è un omicidio", "si uccide un essere umano", "i medici che si prestano a questo sono, permettetemi la parola, sicari". "E su questo non si può discutere", tira dritto Francesco che apre invece sulla pillola: "Un′altra cosa sono i metodi anticoncettivi. Sono un′altra cosa. Non confondere". Ma sull′aborto, ha ribadito, "non si può discutere, scusami - ha detto alla giornalista che ha posto la domanda - ma è la verità".
Abusi nella chiesa
Di abusi aveva parlato in mattinata anche nell′omelia della messa chiedendo ai vescovi di "non coprire gli abusatori" perché nella Chiesa "c′è spazio per tutti, tutti, tutti ma non c′è spazio per gli abusi".

- Papa Francesco chiede di unirsi a lui per invocare il dono della PACE in tutto il mondo, con una GIORNATA DI PREGHIERA E DIGIUNO, lunedì 7 ottobre, anniversario dell′attacco terroristico perpetrato da Hamas in Israele
- Testimonianza di riconciliazione tra famiglie ebree e palestinesi: lunedì 7 ottobre ore 20.45 sala Comunità montana Chiavenna. Ritrovo sagrato chiesa Campodolcino ore 20.10
- Gruppo caritativo anziani: martedì 8 ottobre ore 20.30 presso la casa parrocchiale di Isola
- Consiglio pastorale si ritrova martedì 15 ottobre a Isola ore 20.30