13-09-2024
News dalla parrocchia 15-09-2024
DAL GRUPPO CARITATIVO
Alla fine di agosto i fedeli e non, impegnati nelle opere caritative si sono incontrati a san Sisto per una due giorni di condivisione, riflessione e preghiera. Provenivano da tutta la valle compresi alcuni membri della nostra comunità ai quali ho chiesto di condividere parte dell′esperienza vissuta proprio per la ricchezza dei contenuti. Vedrete come ci viene chiesto un grande cambiamento di mentalità, una conversione di mentalità. Ecco la loro testimonianza: "Non siamo volontari, perché la carità è una dimensione fondamentale dell′essere cristiano. Con la fede e la speranza, la carità contraddistingue il cristiano. Per questo dobbiamo eliminare la mentalità della delega, che relega l′espressione caritativa al gruppo dei volontari della Caritas. Ognuno di noi è chiamato ad esprimere la fede mediante la carità nel proprio ambiente di vita.
Il gruppo caritativo ha il compito di coinvolgere la comunità intera nella maturazione di un′espressione di vita caritativa.
Nella due giorni sono emerse chiaramente alcune esigenze fondamentali: la formazione personale e di gruppo; la necessità di coltivare la vita spirituale per radicare nella fede l′agire caritativo evitando il fare per il fare; la necessità di approfondire le motivazioni del nostro operare caritativo insieme al senso del fare. Infine riconosciamo l′importanza delle relazioni tra noi affinché siano curate e tra di noi emerga visibile lo stile caritativo cristiano".
Ringrazio per questa profonda condivisione che mi ha suscitato un rinnovato entusiasmo nel rilanciare nella nostra comunità la formazione caritativa così che la nostra comunità esprima nella carità la fede celebrata seguendo il carisma di san Luigi Guanella.
Per questo verranno offerti percorsi formativi per tutti noi, non solo per coloro che stanno dando vita al gruppo caritativo.

S. Messa in TV

Domenica 22 settembre Espansione TV di Como trasmetterà la S. Messa dalla chiesa parrocchiale di Campodolcino. Per esigenze televisive la S. Messa sarà anticipata alle ore 10.00.

Pellegrinaggio a Traona
guidato da don Adriano sui passi di don Guanella sabato 28 settembre.
Vedere locandina.

Battesimo a Campodolcino
Sabato 21 settembre di Ambra e Aurora.

Inizio catechismo
Invito ai genitori che intendono far seguire il catechismo ai loro figli all′incontro di presentazione con don Marco e le catechiste e per compilare la scheda di iscrizione mercoledì 18 settembre ore 14.30 in oratorio a Campodolcino (chi non potrà essere presente informi don Marco per predisporre un secondo ed eventuale incontro).

S. Messa di inizio catechismo
aperta a tutti mercoledì 25 a Madesimo ore 14.30.

NUOVO FOGLIO PARROCCHIALE
Dopo 3 anni il foglio parrocchiale assume una nuova veste. Sono riportati gli orari delle S. Messe, intenzioni per i defunti o particolari e avvisi che riguardano tutta la comunità pastorale e non più suddivisi per singole parrocchie. Un modo per crescere nella comunione tra noi.

GIORNATA NAZIONALE di sensibilizzazione per il sostentamento del clero
Noi sacerdoti possiamo dedicarci completamente al servizio della comunità grazie alle vostre offerte (tramite l′8 per mille o altre modalità. Trovate materiale illustrativo nelle chiese). Vi ringraziamo.