07-09-2024
News dalla parrocchia 08-09-2024
Settimanale a cura di Don Marco
INIZIO ANNO SCOLASTICO
"L′istruzione che s′imparte a scuola è strumentale e reale. La strumentale consiste nell′imparare a leggere, scrivere, far di conto, ma come mezzo o strumento per acquistare l′istruzione reale. La quale consiste nel conoscere quello che conviene di Dio che ci governa, del prossimo che ci circonda, di noi come persona e quanto è necessario per condurre la vita cristiana". (san Luigi Guanella)
Per bambini, ragazzi e giovani a breve inizia il nuovo anno scolastico. Già finite le vacanze, sentiamo ripetere da loro. Eppure la scuola è nata nell′antica Grecia, proprio per giovani ed adulti che avessero tempo libero! Agli schiavi e ai poveri, la maggioranza della popolazione, era impedita l′istruzione, mentre i nobili potevano istruirsi e coltivare interessi culturali! Poi divenne obbligatoria proprio perché ci si rese conto dell′importanza dell′istruzione. Ricordiamo le lettere, le sfide e la proposta educativa di don Lorenzo Milani perché la scuola fosse accessibile a tutti e non solo ai ricchi. Eppure oggi non sono così sicuro che don Milani approverebbe il sistema scolastico attuale. Infatti si intravede sempre più chiaramente il diffondersi di un′istruzione che predilige la trasmissione delle competenze, sicuramente necessarie, ma non esaustive nell′educazione scolastica.
Manca spesso una prospettiva di senso, carica di domande e riflessione e che fa mature le persone. La scuola italiana che aveva la capacità di unire l′analisi con la sintesi ora punta più a formare degli specialisti, molto preparati sulla loro materia, ma poco inclini a cogliere il senso della loro professionalità e competenze. Il rischio di questa educazione è il formarsi di una mentalità che punta sul successo lavorativo, spesso misurato in termini economici e salariali, sulla priorità delle ferie e dei giorni liberi, rispetto al reale valore e dignità del lavoratore e del suo servizio alla società.
Come comunità cristiana siamo chiamati ad un′attenzione educativa che faccia tornare la passione e l′interesse culturale nei giovani. Questo non significa raggiungere la laurea, ma ritrovare la saggezza e la sapienza che da sempre ha contraddistinto la gente cristiana di montagna. Per questo siamo invitati a partecipare alla:
S. MESSA INIZIO ANNO SCOLASTICO
Sabato 14 ore 17.00 Madesimo; domenica 15 ore 10.30 a Campodolcino.
Sono inviati tutti: dall′asilo all′università con i genitori, docenti e collaboratori.

Da segnalare con attenzione: anche la croce sopra Gallivaggio, sul sentiero per Avero è stata tagliata e divelta insieme all′immagine dalla Madonna.

VITA DELLA COMUNITÁ

S. Messa in Tv

Domenica 22 settembre Espansione TV di Como trasmetterà la S. Messa dalla chiesa parrocchiale di Campodolcino. Per esigenze televisive la S. Messa sarà anticipata alle ore 10.00.

Catechiste e Catechismo
Chiediamo la disponibilità per coinvolgersi in questo prezioso servizio alla comunità e ai bambini. Invito a partecipare all′incontro mercoledì 11 ore 20.30 in casa parrocchiale a Campodolcino.

Pesca a Madesimo
Raccolti 1908 euro destinati alla casa di accoglienza guanelliana a Jasi in Romania. Ringraziamo chi ha proposto, allestito, curato e partecipato.

Pulizie chiesa Campodolcino
Giovedì 12 settembre ore 9.00

Matrimoni 14 settembre
- Madesimo agli Andossi: Adele Giovannoni e Nicola Ciapponi
- Campodolcino: Gloria Mainetti e Luca Massimo

Pellegrinaggio a Traona
guidato da don Adriano sui passi di don Guanella sabato 28 settembre. Vedere locandina.

ACCOGLIENZE ESTIVE
Anche quest′anno le strutture ricettive parrocchiali hanno dato ospitalità a vari gruppi: educatori ed animatori dell′oratorio estivo; ospiti di diverse case guanelliane (minori stranieri e adulti in difficoltà); oratori con i loro sacerdoti (da Milano, Samolaco e Faenza). Una decina di gruppi scout che hanno percorso la Via Spluga. Due gruppi di studenti universitari per la vacanza - studio.