23-08-2024
News dalla parrocchia 24-08-2024
SAN ROCCO A FRACISCIO É ANCHE QUESTO
Ho chiesto a don Edo di poter riportare un episodio che gli è accaduto durante la festa a Fraciscio.
Prima che si aprisse la discoteca all′aperto, stavo presentando la tombolata sul palco. Invito chi volesse, tra bambini e ragazzi a salire sul palco per pescare il numero. Si presentano due ragazzi di 18 anni. Fanno un po′ gli stupidotti, ma nella norma. Dopo aver pescato e non aver preso il numero che speravano, uno dei due tira giù due bestemmie. Lo sento solo io e chi avevo accanto. Mi avvicino e senza microfono, gli dico: "Perché hai bestemmiato? Ti sei reso conto di averlo fatto?".
Questo mi guarda un po′ spiazzato (aveva capito che ero un prete) e gli dico con un sorriso Vai giù dai, che dopo ti confesso convinto chiaramente che questi se ne sarebbe tornato al posto.
Finisco la tombola e questo ragazzo me lo ritrovo ancora lì che mi aspetta e mi dice: "Mi confessi?, Davvero?, Si". Così ci spostiamo dalla baraonda della musica, e questo ragazzo finisce la confessione tra le lacrime sentendosi amato da Dio.
Non cè altro da aggiungere. La Grazia di Dio trova sempre lo spazio nel cuore delle persone, anche laddove non te lo aspetti. (don Edo)

QUASI ALLA FINE DELL′ESTATE
Salutiamo i nostri villeggianti che per diverse settimane hanno riempito la nostra volle e arricchito la nostra comunità.
É stata un′estate breve, ma molto intensa. La partecipazione alle Messe feriali e festiva sempre numerosa ovunque. Nelle chiese parrocchiali e negli alpeggi. I momenti delle confessioni affollati ed edificanti. Io resto sempre stupito della fede che mi viene testimoniata da tanti, specialmente nei colloqui e nelle confessioni.
A volte lo scoraggiamento prende il sopravvento, ma sia il racconto di don Edo che questo sguardo alle settimane scorse (senza dimenticare le settimane di oratorio estivo) mi dice ancora che Dio c′è ed è all′opera e con il suo amore compie ancora meraviglie tra noi. Auguro a tutti di poterle riconoscere, ringraziare e continuare con letizia la nostra vita.

Don Marco accompagna più di 20 animatori ed educatori dell′oratorio estivo al Campo medie - superiori - giovani da domenica 25 a giovedì 29 a Gualdera con a tema l′amicizia. I giovani proseguono fino a domenica 1 settembre con a tema la vocazione.
Avendo visto in questi anni lo sviluppo dell′oratorio estivo con il progressivo coinvolgimento di ragazzi e ragazzi delle medie e superiori, abbiamo avvertito l′esigenza e il desiderio di proporre un cammino a questi adolescenti durante l′anno. Alcuni giovani e alcune giovani mamme si stanno impegnando per dare vita a questa proposta. Invito anche qualche giovane papà o uomo a coinvolgersi in questa proposta educativa ed evangelizzatrice per la nostra comunità.
Rivolgersi a don Marco.

La croce del Bel Mot
Nei giorni scorsi l′elicottero ha volato più volte portando materiale per la posa della nuova croce. I lavori proseguono e sabato mattina è stata benedetta e posizionata la nuova croce. Poche parole, una decisione riflettuta, presa e attuata dal Consorzio dei Boèe a cui va il nostro sentito ringraziamento.

S. Messa in TV
Domenica 22 settembre Espansione TV di Como trasmetterà la S. Messa dalla chiesa parrocchiale di Campodolcino. Per esigenze televisive la S. Messa sarà anticipata alle ore 10.00