07-08-2024
News dalla parrocchia 7-08-2024
DAL DECRETO DEL VESCOVO OSCAR CANTONI
sull′esperienza mistica di Maccio pubblicato il 24 luglio 2024.
Il Vescovo esprime il "nihil obstat [nulla osta]... sebbene non vi sia alcuna certezza sull′autenticità soprannaturale del fenomeno, si riconoscono, tuttavia, molti segni di un′azione dello Spirito Santo, c′è, dunque, il nulla osta per apprezzare il valore pastorale e promuovere la diffusione di questa proposta spirituale".
Il messaggio centrale della suddetta esperienza spirituale è la misericordia come tratto fondamentale dell′identità stessa della Santissima Trinità, ribadita fortemente dal recente Magistero, legata peraltro all′unità del mistero divino nella copresenza di tutte e tre le Persone divine nell′azione salvifica...
Volendo dare giusto rilievo al profondo legame esistente tra il mistero dell′incarnazione del Figlio e il mistero di perfetta comunione della Santissima Trinità, centro propulsivo e rinnovatore della più recente riflessione teologica e cuore originario e originale dell′esperienza spirituale di Maccio; consapevole che l′adeguata accoglienza di questa esperienza spirituale dovrà pure assicurare la giusta comprensione degli Scritti del Sig. Gioacchino Genovese, al quale tale esperienza è legata; venendo incontro alle numerose richieste avanzate dal popolo di Dio, nella salvaguardia del bonum animarum [bene delle anime], rassicurando coloro che liberamente vogliono aderire a tale esperienza spirituale; apprezzando pastoralmente le espressioni di culto che in quel Santuario si svolgono; pienamente cosciente dei numerosi frutti spirituali che scaturiscono in coloro che frequentano con assiduità e interesse religioso il Santuario di Maccio di Villa Guardia, come ad esempio casi di conversione personale, numerose vocazioni al ministero ordinato e alla vita consacrata.

DECRETO
che NIHIL OBSTAT per "apprezzare il valore pastorale e promuovere pure la diffusione di questa proposta spirituale, anche mediante eventuali pellegrinaggi e i fedeli sono autorizzati a dare ad esso in forma prudente la loro adesione".
Con spirito paterno, infine, esorto tutti i fedeli della Diocesi a partecipare alla Solenne Celebrazione presso il Santuario diocesano Santissima Trinità Misericordia, in Maccio di Villa Guardia, il giorno 14 agosto 2024 alle ore 18.00 vigilia della solennità dell′assunzione della Beata Vergine Maria.

DOMENICA 28 LUGLIO FESTA PATRONALE A PIANAZZO
e della dedicazione della chiesa a Isola.
Alla festa di S. Maria Maddalena a Pianazzo ha presieduto la S. Messa don Amedeo Folladori, che all′inizio del suo ministero sacerdotale 40 anni fa, seguì la comunità di Pianazzo. Al termine l′incanto dei prodotti tipici e il pranzo. Tutto ciò è stato possibile grazie alla disponibilità di diversi membri della comunità e non solo. Ringraziamo perciò tutti coloro che si sono prodigati per questo momento. Quanto raccolto servirà per alcuni lavori di manutenzione della chiesa che spero si possano avviare al più presto.
Contemporaneamente ad Isola si è celebrata la dedicazione della chiesa parrocchiale. Al termine è stata aperta la pesca di beneficenza e il banco torte, offerte da diverse famiglie. Anche in questo caso tutto grazie alla disponibilità di molti. Questa raccolta fondi è particolarmente necessaria per poter sostenere la spesa della sostituzione dell′impianto audio della chiesa. Questa spesa è superiore alle capacità economiche della piccola comunità di Isola, ma confidiamo nella Provvidenza che si manifesta attraverso la generosità di molti.

Pesca a Campodolcino

- Sabato 3 ore 17.00 - 19.30
- Domenica 4 ore 10 - 12; 17 - 19.30
- Sabato 10 ore 17 - 19.30
- Domenica 11 ore 10 - 12; 17 - 19.30
- Mercoledì 14 ore 17 - 19
- Giovedì 15 ore 10 - 12; 16 - 20 con estrazione lotteria
- Sabato 17 ore 17 - 19.30
- Domenica 18 ore 10 - 12; 17 - 19.30

Pesca a Madesimo
Sabato dalle 16 alle 18; domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Concerto a Campodolcino
"Note di donne" Concerto per piano Martedì 6 agosto ore 21.00, Chiesa parrocchiale

Madonna della neve
A Teggiate - S. Messa Lunedì 5 agosto ore 10.30

- Comunità Lautari presente sabato 10 alle Messe: Andossi, Montespluga, Splughetta; domenica 11 alle Messe: Portarezza, Pianazzo, Fraciscio, Isola.

- Don Olinto originario di Starleggia ci ha lasciati venerdì scorso. Il funerale sarà lunedì 5 alle ore 10.00 a Somaggia e sarà sepolto nel cimitero di Starleggia.