27-07-2024
News dalla parrocchia 27-07-2024
ANCORA SULL′ORATORIO ESTIVO
Due settimane fa all′inizio dell′oratorio estivo iniziavo la riflessione settimanale riportando il numero degli iscritti. Sono stato tentato di aggiornarlo, perché aumentato, ma poi mi son detto: "Ma cosa comporterebbe riportarlo? Che senso avrebbe?". Solo per dimostrare qualcosa. Invece riporto quanto si può vedere anche e sicuramente di più dell′anno scorso. Non contano i numeri, le presenza dei bambini e ragazzi che davvero, avrebbero potuto anche essere meno dello scorso anno. Desidero invece condividere con voi, ciò che conta per me: la possibilità di vivere giornate scandite da una proposta educativa determinata dalla gratuità e dal servizio agli altri!
Nel nostro mondo odierno che ha fatto del denaro un dio e un idolo a cui prostrarsi e sacrificare tutto pur di averne sempre di più (non è un mio giudizio ma credo che possiate condividerlo) vedere adulti, giovani e ragazzi che gratuitamente, ciascuno per la sua parte, contribuiscono alla buona riuscita dell′oratorio estivo è proprio una proposta controcorrente. Dalle nuove cuoche e cuochi, alle mamme che si alternano nelle pulizie, ai ragazzi e giovani che fanno la proposta quotidiana e la condividono con i bambini, quanta gratuità e quanta gioia generata nei cuori da questi semplici gesti si può vedere e assaporare.
Certamente per un cristiano la fede si esprime nella carità. La carità dono di Dio ricevuto nel battesimo mostra come crediamo e di che qualità è la nostra fede, se cioè, genera ed educata alla gratuità. Noi in oratorio cerchiamo di vivere così.
Questa gratuità inoltre permette di mantenere ancora quote d′iscrizione e costo dei pasti contenuti e così favorire le famiglie nel partecipare a questa iniziativa. Non è poco proprio perché viviamo in un mondo dove tutto ha un prezzo, un costo e si crede di comprare tutto.
Infine riferendomi al Vangelo odierno credo di non azzardare che mentre Gesù moltiplicò i pani e i pesci, i suoi discepoli moltiplicano il Suo dono d′amore. Proprio quando non trattengo per me l′amore di Dio, riversato nei nostri cuori, cresce e accresce. Cresce e si diffonde e chi lo dona non solo non lo perde, ma si arricchisce nel donarlo. Così è, ve lo assicuro. Vedere maturare i ragazzi e giovani anno dopo anno. Vedere bambini che tornano a casa stanchi ma felici, ragazzi e giovani che decidono di trascorre parte delle loro vacanze a servizio degli altri e vederli felici, dice proprio che siamo fatti per prenderci cura gli uni degli altri e soddisfacendo questa esigenza si vive lieti, contenti e senza avvertire più il bisogno di tante cose materiali che si rivelano veramente effimere.

Pesca a Campodolcino

Giorni e orari di apertura
- Sabato 3 agosto ore 17.00 - 19.30
- Domenica 4 agosto ore 10 - 12; 17 - 19.30
- Sabato 10 agosto ore 17 - 19.30
- Domenica 11 agosto ore 10 - 12; 17 - 19.30
- Mercoledì 14 agosto ore 17 - 19
- Giovedì 15 agosto ore 10 - 12; 16 - 20 con estrazione lotteria
- Sabato 17 agosto ore 17 - 19.30
- Domenica 18 agosto ore 10 - 12; 17 - 19.30

Pesca a Madesimo
Aperta al sabato dalle 16 alle 18 e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Da sabato 15 giugno a domenica 25 agosto nel locale sotto la chiesa. Il ricavato sarà devoluto al centro d′accoglienza dell′Opera don Guanella in Romania.

Restauro statua della Madonna a Prestone
Grazie all′aiuto economico del Consorzio dei Boèe, è possibile quest′opera affidata alla pittrice Angela Toscanini.
Grazie agli amici dei Boèe.

GIOCAFRACI 2024
Anche quest′anno si propone il Giocafraci a Fraciscio. Si svolgerà dal 5 al 9 agosto presso l′oratorio di Fraciscio, al pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00. Pomeriggi dedicati ai bambini più piccoli. Informazioni ed iscrizioni presso l′oratorio di Campodolcino o chiedendo a don Marco, entro venerdì 2 agosto.