13-07-2024
News dalla parrocchia 13-7-2024
Settimanale a cura di Don Marco
ORATORIO ESTIVO 2024
150. É il numero raggiunto quest′anno di iscritti. Nessuno di chi lo ha preparato me compreso, se lo aspettava.
Mi chiedo "Come mai?". Certo offriamo un servizio, durante il periodo estivo, giornaliero e continuativo per 4 settimane (3 a Campodolcino e 1 a Fraciscio) e questo, ho capito, è un aiuto a diverse famiglie. Poi perché ai bambini, ragazzi e giovani, solitamente, piace e fa bene stare insieme. Nascono anche belle amicizie e progetti futuri di bene.
Ma il punto importante per me non è né il numero, ne il servizio che offriamo, ma proporre un ambiente, un luogo dove si può sperimentare qualcosa che tanti desiderano e che una mamma l′anno scorso mi ha confermato: "Don, alla sera i miei figli tornano a casa felici". Non si tratta di divertimento, ma di qualcosa d′altro. C′è il divertimento, ma accade qualcosa. Innanzitutto l′oratorio diviene per tre settimane un luogo di incontro e accoglienza; ci sono i bambini della valle e i villeggianti insieme; ci sono le mamme e qualche papà che aiutano nei servizi, anche loro in parte della valle e in parte villeggianti; ci sono quest′anno le signore e i volontari della cucina che si alternano. E la novità sono le serate con ospiti per i ragazzi delle medie e i grandi (alcune aperte anche agli adulti che vorranno) per incontrare chi ha qualcosa da condividere e così il mondo arriva in valle e noi possiamo conoscere e capire cosa il Signore fa accadere anche altrove.
Un segno di questo è che quasi tutti i bambini che hanno fatto l′oratorio l′anno scorso si sono iscritti anche quest′anno, anzi chiedono di partecipare; che alcuni hanno portato i loro amici; che il gruppetto delle medie che durante l′anno ha vissuto l′esperienza dell′oratorio al sabato, partecipa all′unanimità.
Infine quest′anno si sono coinvolte anche le catechiste in modalità diverse, coinvolgendo altri adulti per aiutare.
Tutto ciò è uno degli aspetti della vita della comunità che rinasce per opera di Dio attraverso le nostre fragili persone.
Come gli anni scorsi, chiedo che il Signore mi stupisca per ciò che farà accadere che è sempre di più di quanto le nostre forze, energie o programmazioni possono far sperare. Chiedo alla comunità tutta di accompagnare con la preghiera oltre che con l′aiuto materiale, queste settimane di oratorio estivo, che iniziano lunedì 15 luglio, perché sono sempre più convinto che quanto dice Gesù è proprio vero: "Senza di Me non potete far nulla".
E affidiamo al Signore quanti mettono a disposizione tempo ed energie per quest′opera educativa.

VITA DELLA COMUNITÁ

Pesca a Campodolcino

Si ringraziano quanti hanno già contribuito e continuano contribuire in vario modo all′allestimento della pesca.

Pesca a Madesimo
Ringraziamo quanti si prodigano per questa raccolta benefica e vi partecipano. Aperta al sabato dalle 16 alle 18 e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Da sabato 15 giugno a domenica 25 agosto nel locale sotto la chiesa. Il ricavato sarà devoluto al centro d′accoglienza dell′Opera don Guanella in Romania.

I nostri defunti
Domenica 7 abbiamo celebrato il funerale di Lino Lombardini originario di Splughetta.

Ospitalità
Anche questa estate le strutture ricettive delle parrocchie ospitano molti gruppi per un periodo di vacanza.
Si alternano i ragazzi della comunità per minori dell′Opera don Guanella di Genova; della parrocchia di Milano con il loro parroco guanelliano; della parrocchia di Dongo; di Faenza; di Samolaco. I giovani del seminario guanelliano di Roma; le famiglie legate all′Opera don Guanella di Roma; la comunità per minori dell′Opera don Guanella di Novara; la casa di accoglienza per adulti dell′Opera don Guanella di Milano. Infine diversi gruppi di scout che hanno deciso di ripercorrere la via Spluga.

ESTATE É ANCHE TEMPO DI LETTURE
Mi permetto di condividere un′osservazione che ho ripetutamente fatto in questi tre anni. Durante la stagione turistica le riviste e i libri che mettiamo a disposizione nelle chiese vengono ritirati e letti. Mentre durante la cosiddetta "stagione morta" giacciono inutilizzati nelle chiese. Sembra che solo i turisti leggano, o che durante la stagione turistica si è troppo impegnati per non trovare tempo da dedicare alla lettura. Gli strumenti digitali, ormai è stato confermato anche da recenti studi specialistici, non sostituiranno mai la lettura del libro. Diverse scuole ad esempio, che avevano adottato i libri digitali, stanno facendo marcia indietro e ritornano al libro cartaceo. Anche questa estate si troveranno nelle chiese libri e riviste disponibili perché siano letti. Approfittiamone.