03-07-2024
News dalla parrocchia 03-07-2024
CROCE DEL BEL MOT: occasione di conversione
Nel giorno della festa di san Pietro e Paolo è arrivata la triste notizia della distruzione della Croce al Bel Mot di Prestone. La croce collocata da decenni e recentemente dotata di impianto illuminante, è stata tagliata deliberatamente ed è stata distrutta anche la statuetta della Madonna di Gallivaggio collocata lì vicino.
Alla sera la croce illuminata si poteva ben notare sul Mot ed era una segno di protezione sulla valle intera, essendo collocata proprio all′inizio della nostra bella alta valle. Lo sconcerto per questa azione e la tristezza per la mancanza di rispetto ci invitano ad alcune riflessioni.
Lasciamo passare sentimenti che possono essere contrastanti con l′intenzione dei nostri avi che posero la croce, quali vendetta o giudizio su chi ha compiuto questo atto. Spesso questa nostra prima reazione può essere questa, ma cosa porta quando questi sentimenti diventano azioni? Credo a nulla o peggio, ad aggiungere male a male.
Agiamo invece secondo la fede di coloro che posero la croce così che questo fatto diventi occasione di conversione, prima per noi.
Se penso a San Paolo che da persecutore della fede cristiana divenne apostolo delle genti; se penso a san Pietro che rinnegò Gesù tre volte ed è divenuto il primo papa, invito a pregare perché per coloro che hanno pensato ed attuato questo gesto, sia un′occasione di riflessione e conversione. Occorre anche che trovino in noi una comunità unita, non giudicante e capace di riflessione e gesti caritativi significativi. Infatti così fu per san Pietro che rimase unito agli altri discepoli anche dopo il rinnegamento. Fu così anche per san Paolo che dopo l′esperienza dell′incontro con Gesù sulla via di Damasco fu accolto dalla comunità cristiana di quella città che si prese cura di lui, il loro persecutore!
Il consorzio dei Boèe si è già attivato ed ha deliberato di sostituire al più presto possibile la croce distrutta con un′altra più grande e resistente. Ringraziamo per questa pronta decisione e credo significativo che si collabori a questa iniziativa, specialmente durante la festa che annualmente viene da loro proposta nel periodo della festa della Madonna Assunta in agosto. Ciascuno potrà contribuire nella modalità più consona.

Festa patronale a Madesimo

Domenica 30 giugno: S. Messa solenne, adorazione, saluti sotto i portici, pranzo e tombolata insieme.

Pesca a Campodolcino
Si ringraziano quanti hanno già contribuito e continuano contribuire in vario modo all′allestimento della pesca.

Pesca a Madesimo
Ringraziamo quanti si prodigano per questa raccolta benefica e vi partecipano. Aperta al sabato dalle 16 alle 18 e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Da sabato 15 giugno a domenica 25 agosto nel locale sotto la chiesa. Il ricavato sarà devoluto al centro d′accoglienza dell′Opera don Guanella in Romania.

Orario Sante messe estive
Da sabato 6 luglio a domenica 18 agosto. Nelle chiese è esposto il nuovo calendario.
Da domenica 7 luglio riprende la S. Messa delle ore 7.00 a Madesimo.
Venerdì 12 luglio festa di S. Ermagora a Motta: S. Messa ore 10.00
Dall′11 luglio S. Messa ore 17.00 a Motta ogni giovedì per la stagione estiva. É sospesa al giovedì la S. Messa feriale a Madesimo.

I nostri defunti
Domenica 23 giugno a Madesimo abbiamo celebrato il funerale della nostra sorella Caterina Rina Donati Martinucci. Mercoledì 26 giugno a Mese è stato celebrato il funerale di Dina Tavasci Pilatti, originaria di Pianazzo.

GRUPPO CARITATIVO
Lunedì 24 si sono riuniti i parrocchiani intenzionati ad esprimere la loro fede in ambito caritativo. É stato un incontro molto interessante. Con insolita, ma necessaria schiettezza, si sono condivisi i frutti dei lavori svolti a gruppetti (Fraciscio, Madesimo e Campodolcino). I contributi sono stati significativi ed arricchenti. Si è deciso, a secondo della propria sensibilità, di continuare il lavoro suddivisi in due gruppi: uno che seguirà con attenzione la vita degli anziani; l′altro che approfondirà alcune tematiche e ambiti di vita della nostra comunità emersi dalla riflessione, che riguarderà la solitudine, la sofferenza, l′indifferenza con un tentativo di seguire i giovani. Occorre precisare che il gruppo caritativo rimane unitario ma si suddivide in diversi ambiti di presenza e d′intervento. Ci si è dati appuntamento a settembre per raccogliere quanto emerso negli incontri estivi e di proseguire con proposte concrete.

GIORNATA DELLA CARITÁ DEL PAPA domenica 30 giugno
Attraverso le offerte raccolte durante le Celebrazioni Eucaristiche, permette di sostenere Papa Francesco nel suo intervento generoso nelle situazioni di bisogno, personali e comunitarie.