22-06-2024
News dalla parrocchia 22-06-2024
DAL VANGELO DI OGGI
Poi Gesù disse loro: "Perché avete paura? Non avete ancora fede?".
Dopo aver sedato il lago in tempesta, di fronte allo stupore dei discepoli, Gesù pone loro questa domanda. Oggi viene posta a noi.
Per quel poco che conosco, sono convinto che molti oggi siano assillati da tante paure, più o meno nascoste, più o meno consapevoli. Paura della malattia; paura della vecchiaia. La guerra è ancora lontana e non ci fa paura. Incertezze e noia nelle giovani generazioni. In diversi giovani genitori noto ansie e preoccupazioni per i figli piccoli. Poi ciascuno può aggiungere altre paure a questo iniziale elenco. Credo che la paura, pur essendo umana e comprensibile, molte volte è espressione di mancanza di fede. Una mancanza di fede che impedisce di riconoscere la presenza del Signore e della sua opera nella nostra vita.
Chi affronta la paura con fede riceve in dono la grazia di riconoscere il bene, come questa semplice testimonianza di una giovane mamma ci mostra. Questa giovane mamma, non della nostra comunità, con gioia scopre di attendere il quarto figlio. Tutto procede bene fino a quando scoprono che la bambina non sta più crescendo ed ha cessato lo sviluppo nel grembo materno. Sgomento iniziale, ricovero urgente, esami e tutta la trafila. Ma inizia anche una catena di preghiere, di sostegno e condivisione che innanzitutto donano a questa mamma una serenità inspiegabile, ma reale, come dal messaggio riportato traspare.
"Ciao don, ieri la dottoressa ha detto che i parametri vanno decisamente meglio. Domani avrò un altro controllo e forse mi lasciano uscire e tornare ogni settimana a fare monitoraggio, è incredibile nessuno se lo sarebbe mai aspettato. Sono davvero grata di tutte le preghiere e i pensieri che gli amici ci stanno mandano e che sicuramente aiutano. La risposta definitiva però l′avremo tra qualche giorno, solo quando si saprà se la bimba è cresciuta o meno.
Mi commuove tutto il Bene che questa piccola sta muovendo e mi appare talmente sovrabbondate che prego affinché possa essere un aiuto non solo per noi ma per tutti quelli che ne hanno bisogno. In questi giorni mi si è palesato il fatto che davvero la nostra è una Comunità incredibile, mi si è reso evidente, anche grazie alla telefonata come te, come, ognuno nella sua vita diversa, stia rispondendo ad una stessa domanda.
Mi permetto anche di riportare la mia risposta, perché sono stato richiamato a vivere con fede: Ringrazia Dio ... sai a volte pensiamo che Dio ci aiuti perché risolve un problema secondo le nostre idee e aspettative. Invece dal tuo messaggio ringrazio Dio perché ti ha dato la grazia di vedere il bene dove "apparentemente" non si vedeva!" Non abbiamo timore a riprendere in mano la nostra fede, a scoprirne la ricchezza e il valore per la vita quotidiana.

Oratorio estivo

- a Campodolcino 15 luglio 2 agosto
- a Fraciscio 59 agosto
!! LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 23 GIUGNO (A MOTIVO DELLALTO NUMERO DI ISCRITTI E PARTECIPANTI GI RAGGIUNTO) !!
Schede d′iscrizione e sul sito della parrocchia sez. Eventi e news e vanno inviate a don Marco

Pesca a Campodolcino
Per predisporre la tradizionale pesca di agosto, si possono già portare in casa parrocchiale i propri doni e dare a Marina Spezia la propria disponibilità per aiutare

Pesca a Madesimo
Aperta al sabato dalle 16 alle 18 e alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Da sabato 15 giugno a domenica 25 agosto nel locale sotto la chiesa. Il ricavato sarà devoluto al centro d′accoglienza dell′Opera don Guanella in Romania.

Feste patronali
- Ss. Pietro e Paolo Madesimo 30 Giugno S. Messa solenne ore 10.00
a seguire momento di adorazione
Al pranzo comunitario tutti sono invitati (iscrizioni in Ufficio turistico entro 24 giu)

Incontro esperienza caritativa
Lunedì 24 ore 20.30 Isola casa parrocchiale
Sono invitati tutti coloro sensibili a vivere la carità verso il prossimo

Orario Sante Messe festivo
Da sabato 6 luglio a domenica 18 agosto. Verrà pubblicato a breve.

Fatti della comunità che è bene conoscere
Ogni tanto capita qualcosa di bello.
Emilia (nome di fantasia) non era mai stata alla grotta di Lourdes a Fraciscio. Pur essendo di questa valle le mancava. (Ci sono tanti posti, esperienze che non conosciamo pur essendo nati in valle!). Va e resta stupita! E dice alle sue amiche. Che bella la grotta, e come è curata, dovete andare anche voi a vederla. E poi andate alla Messa a Fraciscio. Questo semplice episodio, mi commuove perché Emilia ha superato il bieco campanilismo che sminuisce gli altri e le loro esperienze, solo perché dell′altro paese e non del mio. Si è stupita della bellezza e con la sua semplice fede ha riconosciuto il bene fatto da altri e ne gode anche lei! Impariamo.

RINGRAZIAMENTO
A Lilli che dopo tanti anni di servizio, a fine mese lascia il proprio lavoro in casa parrocchiale. Ha aiutato i sacerdoti, che si sono succeduti nel servizio pastorale alla comunità, nella loro vita quotidiana in casa, con puntualità, generosità e disponibilità. Ha cucinato, pulito, lavato e stirato, ma anche accompagnato nei momenti di malattia e seguito la casa come fosse la sua seconda casa.
Tutti i preti che hai servito ti ringraziano, ma anche la comunità ti deve un grazie perché permetti ai sacerdoti di dedicare tutto il tempo possibile alla comunità. Grazie Lilli!