09-09-2023
News dalla parrocchia 09-09-2023
A PROPOSITO DI...SALVE REGINA
E incredibile come Dio operi tra noi in modo così nascosto da richiedere attenzione e la Sua grazia per vincere la superficialità odierna.
Ricevo e pubblico: "La Salve Regina è una preghiera di un provocatorio assurdo. Siamo davvero troppo spesso superficiali. Infatti mi sono accorto solo ora che le parole di questa preghiera iniziano con il descrivere la nostra situazione: noi siamo in esilio su questa terra, in attesa del Paradiso; non stiamo bene in questa valle di lacrime, ma poi non dice dammi quello che voglio toglimi questa fatica ma chiede umilmente: Mostraci dopo questo esilio il figlio tuo Gesù."
Gesù è ciò che viene chiesto. Che cosa muoveva i cristiani a chiedere questo e non altro?! Come siamo diversi oggi: la nostra preghiera è spesso per toglierci o darci qualcosa. Ma non credo che chiediamo di mostrarci Gesù. Poi lo scritto continua. "Anche perché per me non è facile vedere Gesù in ognidove".
C′è una sorta di desiderio insoddisfatto in questa ultima considerazione: il desiderio di vedere, di riconoscere Gesù presente che colma ogni desiderio.
Vedere e stare con Gesù allora è ciò che più desidera il nostro cuore. Possiamo non esserne consapevoli, ma se guardo con attenzione in me stesso non posso non ammettere che solo Lui può donarmi ciò di cui ho veramente bisogno. "Tutto considero spazzatura" scriveva san Paolo al "confronto della conoscenza di Gesù". Conoscenza non solo in senso intellettuale, ma esperienziale. Vederlo e stare con Lui.
Negli incontri con le aspiranti catechiste emergeva una osservazione: oggi sembra che a pochi interessi la fede, cioè il riconoscere Gesù presente e vivere da cristiani. Ci si domandava: "Da dove nasce questo disinteresse?" E la risposta è stata sorprendente: non si cerca più il senso delle cose, delle situazioni, di tutto insomma. L′adulto si rende conto di questo. Avvertire il bisogno di ascoltare le proprie domande implica interesse, ricerca di senso. Se non si avverte questo bisogno si perde interesse per se stessi e per gli altri. Così si finisce per vivere di emozioni divenendo istintivi, superficiali, egoisti e indifferenti.
Ma il Signore non ci lascia mai, come queste condivisioni ci mostrano.!

DAL CONSIGLIO PASTORALE: NOTA BENE
Martedì 5 si è riunito il consiglio pastorale ed ha preso in esame la situazione che si è creata in comunità dopo la partenza di don Adelin e don Sergio: la presenza attuale di 3 sacerdoti non permette di conservare le celebrazioni finora garantite. Così la riflessione si è concentrata sull′orario delle S. Messe e i luoghi della celebrazione. Si sono considerate attentamente vari possibili cambiamenti tenendo conto di tante esigenze e valori. Anche da membri esterni al consiglio pastorale sono già giunti suggerimenti ed indicazioni. Si cercherà di tenere conto di ogni suggerimento e indicazione.
Il cambiamento di orari è inevitabile ed invito ciascuno ad accettare i cambiamenti. E evidente che non si potrà accontentare tutti, ma ritengo che questo momento di passaggio sia anche una verifica della tenuta della nostra fede: ci tengo veramente a partecipare alla S. Messa? I cambi previsti sono un reale ostacolo o una scusa?
Finora sono emerse due proposte che sono riportate di seguito. Per domenica prossima verranno comunicati i cambiamenti che saranno effettivi dalla prima domenica di ottobre.

PROPOSTE (con orari validi tutto l′anno)
Giorni feriali
lunedì, mercoledì, giovedì ore 17.00 a Madesimo; (in luglio e agosto il giovedì a Motta); martedì e venerdì ore 17.00 Fraciscio; quotidiana ore 18.00 a Campodolcino
Sabato e prefestivi (due proposte)
1. Madesimo ore 17.00; Campodolcino ore 18.15 2. Isola ore 17.00; Madesimo ore 17.30; Campodolcino ore 18.15.
Domenica e festivi (due proposte)
(nel caso di Messa festiva a Isola)
- ore 8.00 Portarezza
- ore 9.15 Pianazzo
- ore 9.30 Fraciscio
- ore 10.30 Madesimo
- ore 11.00 Isola
- ore 18.15 Campodolcino
(nel caso di Messa prefestiva a Isola)
- ore 9.15 Pianazzo
- ore 10.00 Campodolcino
- ore 10.30 Madesimo
- ore 11.00 Fraciscio
- 18.15 Campodolcino
Si terrà conto delle esigenze delle stagioni turistiche con opportuni e possibili integrazioni. Ma soprattutto, ognuno si senta libero e corresponsabile per esprimere il proprio contributo a don Marco.

- Giornata di inizio catechismo sabato 23 settembre alle ore 14.30 all′oratorio di Campodolcino. I genitori che intendono iscrivere i propri figli al catechismo sono pregati di consegnare in parrocchia la scheda di iscrizione. Grazie
- Campodolcino: pulizia della chiesa martedì 12, ore 9.00