05-08-2023
News dalla parrocchia 06-08-2023
ORATORIO ESTIVO 2023
Tre settimane intense di oratorio con più di 160 iscritti. Un gruppetto di educatori (7) e di animatori (9). Riuscite ad immaginare? Con don Adelin ed io. Dico solo che diverse mamme e papà mi hanno riferito la felicità dei loro figli al termine delle giornate. La stessa felicità che ho visto sui volti dei giovani e ragazzi che di fatto hanno proposto loratorio estivo. Un esperienza che molti genitori invidiano: vedere i propri figli impegnati e contenti. Soprattutto per i ragazzi: imparare la gratuità, offrendo tempo ed energie senza una retribuzione economica, ma anzi, versando il proprio contributo per i pasti.
La stessa gioia vista sul volto di Mario il cuoco che per tre settimane ci ha cucinato gratuitamente; o come per le mamme che si sono alternate nelle pulizia del salone. Aggiungo anche un senso di gratitudine per costoro e per quanti, in vario modo, ci hanno aiutato sempre gratuitamente!
Vedere dei ragazzi adolescenti e giovani contenti, gioiosi e non solo divertiti, vivendo questa esperienza, ci fa comprendere questa impareggiabile proposta educativa che si fronteggia con le "non proposte" odierne, dove le vacanze sono tempo per non far nulla, concludendo la giornata spesso annoiati, delusi. Non è vero? Oppure andare a lavorare e inserirsi già nel mondo degli adulti che spesso è fatto solo di soldi e divertimento, fino a una certa età si spera.
Per questo, il nostro oratorio si propone come luogo e ambiente con una valida proposta educativa di crescita e maturazione offerta a chiunque ne faccia esperienza. Mi auguro che qualche genitore o adulto attento comprenda

PARTENZA DI DON SERGIO
Insieme a don Adelin anche don Sergio parte. Abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare la sua presenza e la generosa disponibilità, divenuta aiuto prezioso in questi mesi trascorsi nella nostra comunità. Anche per lui però, è tempo di saluti. Il 15 agosto ci lascerà per rientrare nella sua diocesi di Bergamo dove lo attende un nuovo servizio pastorale. Lo ringraziamo per il bene che ci ha donato e la testimonianza di una fede intelligente. Cose un pò rare oggi.
Don Adelin termina il nostro servizio con noi. É destinato a Padova. Così il 19 agosto partirà per la visita in famiglia e poi si trasferirà a Padova. Grazie alla generosità di molti finora sono stati raccolti più di 3000 euro per la sorella.

- La comunità di recupero "I lautari" sarà presente alle Messe di Madesimo e Fraciscio sabato 5 e domenica 6 agosto
- Concerto a Campodolcino in chiesa parrocchiale mercoledì 9 agosto ore 21
- Don Guanella artista della carità: monologo di Matteo Locatelli, Campodolcino chiesa parrocchiale, venerdì 11 agosto ore 21.00
- Processione mariana a Madesimo il 15 agosto; ore 20.30