Una mostra per ricordare don Guanella Santo da 10 anni.
Domenica 23 ottobre 2011, a Roma, in Piazza San Pietro, Papa Benedetto XVI ha proclamato santo il "nostro" San Luigi Guanella (1842-1915), insieme a Mons. Guido Maria Conforti e madre Bonifacia Rodriguez. Sembra ieri, ma sono già passati dieci anni da quella giornata che rimarrà sempre nei nostri cuori, in cui la chiesa ha indicato alla venerazione universale un figlio della nostra terra, uno di noi.
Per ricordare il decennale della canonizzazione, la Parrocchia di Campodolcino propone una mostra dal titolo "Don Luigi Guanella Santo, un profeta e un apostolo della carità", con un′ampia galleria di scatti che testimoniano quegli indimenticabili giorni, accompagnati dai brani più significativi dell′omelia di Papa Benedetto e da alcuni pensieri di Don Guanella sulla sua terra e la sua gente. Autore è il guanelliano don Adriano Folonaro, tra gli ideatori anche del Museo "Don Luigi Guanella" di Como e della raccolta museale allestita in casa Guanella di Fraciscio, oltre che direttore dell′Archivio storico guanelliano di Como. "Abbiamo voluto realizzare questa mostra -spiega Don Adriano- per condividere con i "compaesani" del nostro Santo e i tanti turisti che ogni anno si vengono a riposarsi tra le nostre montagne, il ricordo della gioia di quel momento e l′impegno a seguire i suoi insegnamenti".
La mostra sarà visitabile presso la cappella di San Lugi Guanella attigua alla parrocchiale di Campodolcino da domenica 1 agosto a venerdì 13 agosto dalle 9.00 alle 19.00 e presso l′oratorio di Fraciscio da sabato 14 agosto a domenica 29 agosto dalle 9.00 alle 19.00.
Nel periodo estivo sarà possibile visitare tutti i giorni con guida (previa prenotazione) la casa natale di San Luigi Guanella a Fraciscio (inserita nel prestigioso sito internet www.casamuseoitalia.it) con la piccola raccolta museale realizzata nel 2012 nell′ambito del progetto "Sui passi di Don Luigi Guanella".
Per info e prenotazioni:
Parrocchia: tel 0343 50118, campodolcino.parrocchia@guanelliani.it
Don Adriano Folonaro: tel. 3467472048, folonaro.adriano@guanelliani.it