08-07-2023
News dalla parrocchia 9-07-2023
Settimanale a cura di don Marco
SIAMO GIUNTI ALLE VACANZE E ALLORA "BUONE VACANZE"
Che farete nella vacanza? Fate del bene al corpo, del bene alla mente, del bene al cuore. Adoperate le vostre capacità per aggiungere e maturare pregio e valore alla persona vostra. Un pò di riposo e un pò di studio per voi. Un pò di riposo al corpo e molto riposo all′anima, perché vi ringagliardisca al lavoro e, come a Dio piaccia, vi conforti. Imitate le formiche che raccolgono nell′estate provviste per il lungo inverno. (don Guanella)

Le parole di don Guanella ci introducono ad un modo, ad uno stile di vivere le vacanze in modo molto diverso da come la nostra cultura ci propone questo tempo. Infatti l′estate è associata alle vacanze, al tempo libero prolungato delle ferie, al poter fare quello che si vuole di più. Tutto attorno a noi ci parla di disimpegno, di relax, di fuga dallo stress don Guanella ci invita e ci propone ben altro senso da dare alle vacanze.
Innanzitutto con chiarezza ci dice di "far del bene al corpo, del bene alla mente, del bene al cuore." Su questo siamo tutti d′accordo. Dobbiamo precisare cosa s′intende per bene. La proposta di don Guanella non parla di disimpegno, bensì "Adoperate le vostre capacità per aggiungere e maturare pregio e valore alla persona vostra". Ma cosa intendo per "maturare pregio e valore alla persona"? Molti pensano all′apparenza esteriore: massaggi, abbronzature, sport, fitness ecc. No, non è così: "Un pò di riposo e un pò di studio per voi". Riposo che non significa assenza di cura della propria maturazione personale. Arricchire la propria persona di contenuti e valori, attraverso il riposo e lo studio. Non lo studio in vista di qualche esame o promozione. Lo studio, che può essere lettura, riflessione, scoperta di interessi maturanti per la propria persona, partecipazione a momenti di riflessione condivisa, di approfondimento su temi o problemi. Può essere qualche camminata fatta in silenzio per rientrare un po′ in se stessi. Non mandiamo in soffitta la ragione e l′intelligenza. Già facciamo fatica a pensare abitualmente, con la nostra testa, a causa dell′invasione dei social e mass media. Recuperiamo la nostra capacità critica, che non significa criticare per il gusto di criticare, ma quella capacità di lettura delle situazioni, di ricerca di senso!
Quanto c′è bisogno oggi di persone che sappiano riflettere alla ricerca della verità, del bene e di un senso compiuto alle cose!
Che i nostri monti e valli siano un luogo favorevole a questo lavoro personale.
Vi assicuro che ne troverà giovamento tutta la persona. Ma ne troveremo giovamento tutti: una persona che impiega la propria intelligenza e le proprie capacità così, è un bene per chiunque la incontra e un arricchimento per la comunità non solo cristiana.
Vi auguro una vacanza cosi!

VITA DELLA COMUNITÁ
- Da sabato 24 giugno al 12 agosto sarà presente un sacerdote per le Confessioni alle ore 17.00 a Campodolcino e a Madesimo
- Domenica 9 luglio battesimi di Maela Sorosina e Sala Sofia a Montespluga
- Battesimo di Giselle a Campodolcino lunedì 10
- Festa di Sant′Ermagora a Motta mercoledì 12: S. Messa ore 10.00 e domenica 16 S. Messa ore 11.00 con I° Comunione di Andrea Gianera
- Inizio Oratorio estivo a Campodolcino lunedì 17 luglio