20-05-2023
News dalla parrocchia 20-05-23
PER AIUTARE A VIVERE E COMPRENDERE IL SENSO DELLA PASQUA
Mentre gli apostoli guardavano Gesù, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi (Atti degli Apostoli).
Propongo alcuni passaggi dagli scritti di don Guanella per aiutarci ad approfondire la liturgia domenicale in questo tempo di Pasqua.
Gli apostoli, udendo che Gesù sarebbe partito da loro, si dolsero vivamente. Vennero poi al vertice del colle di Sion. Allora Gesù li benedisse e li confortò e questi si stringevano a lui. Quando Gesù leggero si levò da terra e si sollevò in alto, una nube splendida si abbassò a riceverlo e Gesù elevandosi si tolse dallo sguardo degli apostoli ed entrò in cielo. Quei discepoli estatici ad ammirare quella divina ascensione, la ricordarono poi sempre ai fedeli propri. Questi a loro volta vengono al colle di Sion e con gli occhi della fede guardano a Gesù e si rianimano a guardare con i sensi della immaginazione. Imita tu stesso quegli apostoli cari e quei fedeli devoti. Rappresentati pure con l′occhio del senso l′umanità di Gesù che sale, e per mezzo di questa penetra a scoprire il mistero della divinità, la quale dona a Gesù la virtù di ascendere per sé. In rimirare guarda al cielo gemendo: "O bel paradiso, quanto sei bello! O mio Padre e Salvatore amante, quando verrò a voi, quando?". E dimora in questo pio desiderio finché il Signore ti chiami con sé nel regno della sua gloria. Confortiamoci, o fratelli. Dove è andato il padre [per don Guanella anche Gesù ci è padre!], lì andranno i figli. Con i maggiori fratelli sederanno i minori. Beati oi allora! Ce ne assicura il Salmista: "Beati quelli che abitano nella tua casa, o Signore: ti loderanno nei secoli".
Gesù Cristo, signore e padre nostro, è dunque asceso al cielo. Il paradiso, eccola la casa del Padre nostro! Ma che hanno a fare le cose terrestri con le celesti? Questa che abitiamo è casa di castigo e luogo di pianto. In alto, in alto i cuori nostri! Dirigiamo gli occhi della fede al cielo e nei cieli dei cieli. Nella immensità che oltre si estende, cioè nel paradiso dei santi, è la casa di Dio ed il trono dell′Altissimo. Chiniamo riverenti la fronte a vista della casa del Signore. Ringraziamo Iddio che quella casa di Dio altissimo sia destinata per essere la casa di noi, figli benché meschini del Signor nostro. Ma non solo loderemo Iddio per trovarci nella sua casa.
Lo loderemo assai più per la felicità, la felicità che proviamo in vederlo. La vista di un personaggio santo quanto ricrea il cuor nostro! E nel paradiso quanto ci consolerà la presenza di Dio, il santo per essenza! Usciremo in giubilo esclamando "Santo, santo, santo è il Signore Dio altissimo". Molto ci soddisfa il discorso di una persona sapiente. Ma quanto più ci consolerà conoscere il mistero del Signore!

EDUCARE OGGI: PROPOSTE
26 maggio alle ore 20.30 a Campodolcino in casa parrocchiale per genitori e quanti interessati all′educazione

GITA PELLEGRINAGGIO sui passi di don Guanella OLMO 27 maggio
Per informazioni vedi locandina
Chiusura iscrizioni giovedì 25 maggio

ROSARIO A GALLIVAGGIO con il vicariato di Chiavenna
Nell′anniversario della frana, domenica 28 maggio ore 20.30 nel parcheggio davanti al santuario. Ritrovo ore 20.10 sul sagrato della chiesa di Campodolcino

CHIUSURA MESE MARIANO
Mercoledì 31 maggio come comunità pastorale ci ritroviamo nella chiesa parrocchiale di Pianazzo alle 20.30. Saliremo alla cappelletta della Madonna del catino pregando il Rosario

- Campodolcino: presentazione dei restauri della Madonna del Vendulèe con la restauratrice Ornella Sterlocchi. Mercoledì 24 al termine del Rosario nella chiesa parrocchiale ore 21.00
- 27 maggio matrimonio di Enrico Selvatico e Giulia Guanella a Campodolcino
- Pesca Campodolcino: cominciamo a preparare la pesca di agosto. Si possono portare in casa parrocchiale i propri doni e dare la propria disponibilità per aiutare a Marina Spezia
- 11 giugno festa del Corpus Domini a Campodolcino tradizionale processione al termine della S. Messa delle ore 17.30.
- Oratorio estivo 2023: si svolgerà all′oratorio di Campodolcino dal 17 luglio al 4 agosto. A Fraciscio dal 7 all′11 agosto. Seguiranno ulteriori informazioni e la data di apertura delle iscrizioni