18-03-2023
News dalla parrocchia 18-03-2023
Settimanale a cura di Don Marco
In questa Quaresima propongo la sintesi delle schede della catechesi per gli adulti tratte dal Libro sinodale.

LA CHIESA SINODALE
La Chiesa ha come nome Sinodo così si esprimeva san Giovanni Crisostomo uno dei Padri della chiesa. Il nostro vescovo ci dà il secondo grande orientamento: diventare chiesa sinodale, o ritornare ad esserlo. Sinodo "non è la moda del momento, ma la riscoperta di un tratto costitutivo della comunità dei discepoli di Gesù".
Approfondendo questa caratteristica della nostra comunità scopriremo che ci è chiesta un′alta grande conversione, dopo quella missionaria: divenire comunità sinodale.
Molti non la capiscono; molti preti la snobbano o la deridono. Non si capisce l′essere chiesa sinodale se non si è capito che siamo in comunione.
Chiesa sinodale, ma cosa vuol dire? "Camminare insieme come popolo di Dio, in comunione". In un mondo sempre più contradditorio, da una parte la frammentazione di cui sono segno i continui conflitti particolari sparsi nel mondo e dall′altra la crescente globalizzazione che impone una cultura dominante che inesorabilmente sembra imporsi sempre più diffusamente, noi cristiani siamo chiamati a testimoniare la comunione di un popolo radunato da Dio in Cristo per opera dello Spirito santo. "Se la comunione è ciò che identifica la Chiesa, l′elemento costitutivo del peccato è la divisione", dice il nostro vescovo. Capisco allora sempre più profondamente la preghiera di Gesù nell′ultima cena. Che siano una cosa sola Non prego solo per questi, ma anche per quelli che per la loro parola crederanno in me; perché tutti siano una sola cosa. Come tu, Padre, sei in me e io in te, siano anch′essi in noi una cosa sola, perché il mondo creda che tu mi hai mandato. E la gloria che tu hai dato a me, io l′ho data a loro, perché siano come noi una cosa sola. Io in loro e tu in me, perché siano perfetti nell′unità e il mondo sappia che tu mi hai mandato e li hai amati come hai amato me. (Gv 17).
Continua il nostro vescovo "Una Chiesa più sinodale significa quindi, una Chiesa più corrispondente al desiderio stesso di Dio. In un mondo frantumato e diviso la comunità cristiana è così chiamata ad offrire una testimonianza visibile e operosa di comunione e fraternità". Noi possiamo parlare così perché Gesù ha vissuto così il rapporto con il Padre Io e il Padre siamo una cosa sola mio cibo è fare la volontà del Padre il Figlio non fa nulla senza il Padre. Siamo di fronte alla rivelazione della vita comunionale trinitaria!
La sinodalità, cioè l′atteggiamento che scaturisce dal voler camminare insieme, ha le sue radici "nella comune dignità di tutti i battezzati". In questo modo "ogni cristiano è allo stesso tempo discepolo e missionario". Col battesimo diveniamo parte dell′unico popolo di Dio: "Riconosciamoci tutti figli di Dio e spogliamoci di ogni tentativo di prevalere gli uni sugli altri ...la Chiesa non è il club a numero chiuso... ma la grande comunità di coloro che si riconoscono graziati, salvati, peccatori perdonati. Tutti nella Chiesa ci sentiamo poveri e bisognosi di Misericordia. Questa è la verità, al di là di ogni maschera".

QUARESIMA
Via Crucis al Venerdì: Madesimo ore 16.30; Campodolcino ore 17.30

Sacrifici quaresimali
Il mercoledì delle ceneri e il venerdì santo siamo inviati al digiuno e all′astinenza dalla carne; nei venerdì di Quaresima è proposta l′astinenza dalla carne. Si possono fare anche altre rinunce per unirci alle sofferenze di Cristo, per educarci e chiedere la pace.

5 CATECHESI QUARESIMALI
proposte da don Marco sul Libro sinodale: Essere chiesa oggi
28 febbraio; 14 e 28 marzo a Madesimo in chiesa;
8 e 22 marzo a Campodolcino, in cappellina san Luigi Guanella.
Gli incontri sono alle 20.30

QUARESIMA DI CARITÁ
Sabato 18 e domenica 19 alle Messe sono proposte le colombe della solidarietà per sostenere la vita di un orfanotrofio guanelliano in India nella regione del Tamil.
Le offerte raccolte saranno inviate direttamente alla comunità guanelliana li operante.

VITA DELLA COMUNITÁ
- Libro Sinodale: sono disponibili copie del testo. Si possono ritirare da don Marco
- 21 marzo: incontro del Consiglio pastorale vicariale a Chiavenna
- 22 marzo: 3° incontro catechesi Campodolcino ore 20.30
- 24 marzo: a Mese siamo invitati a partecipare alla Via crucis di tutte le comunità della valle nella giornata dedicata ai missionari martiri. Partiamo dal sagrato della chiesa di Campodolcino alle ore 19.30.
- Sabato 25 e domenica 26 marzo: alle S. Messe presentazione della vita della Caritas e del Centro di Ascolto intervicariale per i 10 anni di vita.
- Sabato 25 e domenica 26 marzo: colletta a favore delle popolazioni terremotate di Siria e Turchia. In tutte le parrocchia italiane le offerte raccolte alle Messe saranno destinate alla Caritas per progetti in aiuto alle popolazioni colpite dal terremoto.
- Il 14 marzo abbiamo affidato al Signore la nostra sorella Maria Pilatti defunta il 13 marzo a Madesimo