PRESENTAZIONE LIBRO SINODALE
Con alcuni membri del consiglio pastorale di Campodolcino, Fraciscio e Madesimo, io e don Adelin abbiamo partecipato all′incontro di presentazione del Libro sinodale a Morbegno lo scorso 13 gennaio. Un incontro molto partecipato con i rappresentanti delle parrocchie dell′alto lago; colichese; bassa Valtellina e val Chiavenna.
Il vescovo, come sempre cordiale e attento a ciascuno, ha offerto il primo intervento di presentazione del lavoro svolto dal sinodo della chiesa di Como. Sono seguiti gli interventi del segretario del sinodo, don Stefano Cadenazzi sulla storia del sinodo e di don Michele Titino che ha presentato gli aspetti normativi.
Condivido una breve sintesi dell′intervento del nostro vescovo.
Ha iniziato con chiarezza che il Libro sinodale è Un libro da fare, da costruire, non da mettere sul comodino. Contiene le scelte fondamentali e gli orientamenti per la vita delle nostre comunità.
Ovviamente non c′è tutto, ma i contenuti da assimilare per poi passare alle scelte operative, anche con un pò di coraggio!. Si tratta di costruire mentalità: leggere, approfondire, riflettere, pregare per comprendere come essere testimoni della misericordia del signore e per capire cosa vuole il Signore da noi oggi in questo mondo.
Questo testo, che ricordo è il frutto di 5 anni di lavoro nella diocesi, indica tre cammini di speranza: MISSIONARIETA, SINODALITA, MINISTERIALITA da attuare nelle comunità.
Missionarietà: ciascuno di noi sia testimone individuando metodi nuovi, senza rimpiangere il passato aprendosi al presente per proporre la misericordia di Dio.
Sinodalità: è il metodo e lo stile della Chiesa e della comunità cristiana che dobbiamo imparare. É il vivere nella comunione; studiare; operare insieme secondo i doni personali di ciascuno, cercando le vie per essere testimoni. In questo modo ciascuno è protagonista. Il vescovo ha poi ricordato espressamente che i pastori imparino a sintonizzarsi sui propri fedeli con l′ascolto in comunione. Si tratta, preti e laici, di uscire e di finire con la mentalità che ci fa dire ci pensino i preti: se in passato abbiamo peccato di clericalismo, tutto dipende dal parroco, ora si apre un nuovo modo di essere Chiesa per preti e laici.
Ministerialità: lo stile del servizio non è solo dei preti, bensì insieme come comunità che assume lo stile di Cristo servo.
Ora, ha concluso il vescovo, il compito passa ad ogni singola comunità per aiutarci a vivere le indicazioni e le norme scaturite dal sinodo.
Il metodo è semplice: prima la lettura e lo studio personale del testo; poi il lavoro insieme come consiglio pastorale per individuare cosa e come agire nella nostra comunità. Ma anche ogni singolo fedele è chiamato a partecipare a questo lavoro nello stesso modo: leggendo il testo e condividendo le proprie riflessioni e osservazioni.
Per questo ora lascio un pò di tempo, soprattutto ai membri del consiglio pastorale, per leggere il testo. Poi ci riuniremo per cominciare a comprendere come vivere secondo la volontà del Signore espressa, pur con i nostri limiti umani, nelle conclusioni del sinodo.
LIBRO SINODALE
Sono disponibili copie del testo conclusivo del Sinodo della Chiesa di Como.
Chi fosse interessato a ricevere una copia, si rivolga a don Marco
VITA DELLA COMUNITÁ
- Ripresa del catechismo
Dopo alcune riflessioni e considerazioni e stando alle circostanze dettate dalla stagione sciistica, il catechismo di 2, 3 e 4 elementare è ripreso con due incontri settimanali di libera partecipazione, a Madesimo e Campodolcino.
Invece, da due settimane, si ritrovano i ragazzi di 1 media con don Adelin e di 5 elementare con don Marco. Per i primi si tratta di un anno importate nel quale i nostri ragazzi riceveranno il sacramento della Cresima e si accosteranno per la prima volta alla Confessione e riceveranno la prima Comunione. Preghiamo per loro e per i loro genitori.
- Settimana di preghiera per l′unità dei cristiani. Conclusione il 25/1 S. Lorenzo Chiavenna S. Messa in rito cattolico orientale.
- Il 24 gennaio incontro del consiglio pastorale vicariale a Chiavenna sul tema della carità.