05-12-2022
News dalla parrocchia 4-12
Settimanale
AVVENTO, TEMPO DI ATTESA...SI DICEVA UNA VOLTA.
Se domenica scorsa vi dicevo che oggi non si attendeva più oggi vi dico anche che c′è ancora qualcuno, oltre ai bambini, che attende! Ed è una persona adulta.
Ci facciamo accompagnare in queste tre settimana di Avvento nella nostra riflessione da una monaca di clausura, a Milano, madre Maristella dell′Annunciazione. Ecco le sue parole: Avvento mi ricorda di essere sveglia, ricettiva al Signore che viene incontro. Collego l′Avvento alla sveglia del mattino. Con che disposizione apro gli occhi? Con che disposizione inizio la giornata? Se comincio la giornata desiderosa di incontrare il Signore che mi viene incontro dico: eccomi. Io sono sicura che in ogni cosa della giornata tu o Signore, ci sei. Voglio vederti, riconoscerti, ma ti prego, tienimi gli occhi aperti! Io sono sicura che ci sei perciò voglio alzarmi subito, non indugiare, voglio essere pronta, alzarmi con il desiderio di incontrarlo. Andare incontro al Signore che viene nella mia giornata e a quello che mi darà da vivere. Vedere Lui e quello che di bello vorrà donarmi nella mia giornata. (La testimonianza completa di madre Maristella può essere vista su internet al seguente indirizzo: https://youtu.be/4Ctg4O8ewmY ).
Condividendo quanto ci ha trasmesso madre Maristella, credo proprio di aver bisogno di voi per tenere gli occhi aperti per vedere e riconoscer il Signore che viene tra di noi. Insieme alla preghiera mi è di fondamentale aiuto la vicinanza e la comunione di ogni cristiano della comunità. Lo dico perché viviamo proprio in un tempo di grande superficialità, indifferenza ed egoismo comodo. Invece proprio attraverso i nostri rapporti possiamo aiutarci ad essere ben svegli per riconoscere Gesù. Quanto è motivo di gioia e serenità; è Lui che da senso alla vita e risponde alle domande della vita. Chi potrà vedere la testimonianza si renderà conto che anche lo sguardo di questa monaca trasmette proprio ciò vi ho detto. Che allora proseguendo il nostro cammino di Avvento, in ogni famiglia e nella comunità il Signore ci faccia dono di tutto ciò.

SINODO DIOCESANO
Sabato 26 novembre, il vescovo della diocesi di Como, il cardinale Oscar Cantoni, ha presieduto, nella Cattedrale, la Messa durante la quale è stato consegnato, a tutta la Chiesa comense, il Libro Sinodale, ovvero il testo contenente orientamenti pastorali e norme a conclusione del Sinodo diocesano XI, una vera e propria traccia per il cammino futuro di fedeli e comunità. Con questo gesto abbiamo concluso l′esperienza del Sinodo che ci ha accompagnato in questi ultimi anni. Quanto disposto nel Libro, intitolato Testimoni di Misericordia, entrerà in vigore il 26 febbraio 2023, prima domenica di Quaresima. I contenuti della pubblicazione saranno illustrati Venerdì 13 gennaio ore 21 a Morbegno. Nelle Messe principali di oggi il testo verrà consegnato ai membri del Consiglio pastorale.

SOLENNITÁ DELL′IMMACOLATA
Mercoledì 7 dicembre e giovedì 8 dicembre le S. Messe seguiranno l′orario festivo.
A Campodolcino la S. Messa delle ore 8.30 l′8 dicembre sarà celebrata nella cappellina dedicata all′Immacolata di Prestone

GIORNATA DEL SEMINARIO
Domenica 4 dicembre pregheremo per i seminaristi che si preparano al sacerdozio e raccoglieremo le offerte a sostegno del seminario diocesano

ORARI S. MESSE
Madesimo dall′8 dicembre a domenica 8 gennaio: S. Messa domenicale e festiva alle ore 7.00
Alla domenica: la S. Messa a Fraciscio delle 17.30 e a Campodolcino delle 18.00 è celebrata nelle cappelline
Campodolcino: la S. Messa del lunedì sera dal 5 dicembre non sarà a Portarezza ma verrà celebrata nella cappellina feriale

CATECHISMO
E iniziato per tutti, dalla 1 elementare sabato 26 novembre. Proseguiremo con il sabati di avvento (3 e 17 dicembre a Madesimo; 10 dicembre a Campodolcino) nelle chiese parrocchiali alle 17.15. Gli incontri di catechismo inizieranno dopo le feste Natalizie

AVVENTO
Durante le quattro settimane di Avvento siamo invitati a preparare il Natale con la preghiera in famiglia; l′allestimento del presepio; la partecipazione ai 4 sabati di Avvento e, nella prossimità del Natale, alla novena.

É MORTO DON ANACLETO
Storico parroco di Prata lunedì 28; il vescovo ha celebrato il suo funerale mercoledì 30 novembre con grande partecipazione.

CONCERTO di NATALE
Campodolcino, sabato 10 h 21.00 chiesa parrocchiale: sono presenti i cori Nivalis, Note sul registro, Laurenziana